Prospettive

Sbocchi professionali

I laureati del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia possono accedere a una vasta gamma di opportunità lavorative. Gli sbocchi professionali includono l'impiego presso ospedali, cliniche private, centri diagnostici e veterinari, centri di ricerca medica e industrie sanitarie.

Proseguire gli studi

Acquisita la laurea, oltre al mondo lavorativo, è possibile proseguire gli studi attraverso il Corso di Laurea Magistrale in “Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche” e/o attraverso i Master di I Livello, utili per specializzarsi in uno dei numerosi settori della diagnostica per immagini e radioterapia. Inoltre, i laureati possono intraprendere la carriera accademica o svolgere attività di ricerca.

Dopo la laurea, fondamentale e obbligatoria per l’esercizio della professione è l’iscrizione all’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione; l’iscrizione costituisce una vera e propria garanzia di qualità e tutela nei confronti del cittadino/paziente; inoltre, essa consente al professionista sanitario di ricevere le necessarie tutele professionali e legali, grazie alla sottoscrizione di una polizza assicurativa, oltre che a rimanere aggiornato riguardo agli sviluppi legislativi della professione, alla formazione e all’aggiornamento professionale (ECM).

Azioni sul documento

pubblicato il 22/04/2024 ultima modifica 22/04/2024