Il Corso di studi in breve

Il Corso di Studio (CdS) triennale in Scienze Politiche, Economiche e Amministrative (Classe L-16) si pone l’obiettivo di offrire una solida preparazione di base nell'ambito dello studio della gestione delle imprese private e delle Pubbliche Amministrazioni.
Il CdS, già dall'anno accademico 2019-2020, presenta una revisione sia dell'ordinamento sia della denominazione volta ad un aggiornamento, ad un miglioramento dei contenuti formativi; in tal modo viene assicurato allo studente un insieme di conoscenze che gli permettono di effettuare continui confronti tra quadri teorici complessivi e configurazioni effettive delle organizzazioni e delle amministrazioni.
Nel rinnovato processo formativo, le aree coinvolte sono quelle giuridica, economica, sociologica, statistico-demografica, politologica, linguistica e storica, nonché, percorsi di formazione (insegnamenti a scelta dello studente e laboratori) finalizzati all'acquisizione di competenze trasversali e per l'imprenditorialità.
Ciascuna area struttura propri specifici percorsi formativi all'interno di obiettivi didattici comuni all'intero CdS.
In particolare, il CdS è finalizzato alla formazione di figure professionali in grado di operare all'interno di organizzazioni complesse, quali quelle delle imprese private e delle Pubbliche Amministrazioni, oltre che come consulenti d'impresa, liberi professionisti, in particolare come consulenti del lavoro. Ai laureati è consentito accedere anche alla professione di consulente del lavoro, dopo il praticantato e l'esame di stato previsto dalla disciplina dell'Ordine professionale.
La preparazione acquisita costituisce una solida base per intraprendere gli studi magistrali nell'ambito delle Scienze dell'Amministrazione.
Il percorso formativo, inoltre, consente di acquisire una parte dei crediti formativi universitari (CFU) che, unitamente a quelli conseguibili mediante il CdS magistrale in Scienze delle Amministrazioni (LM-63), permettono di partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento delle materie giuridico-economiche nelle Scuole secondarie di secondo grado.
L’iter del percorso offre anche un adeguato livello di flessibilità mediante la previsione, durante il suo svolgimento, di insegnamenti in alternativa tra i quali lo studente può compiere scelte personalizzate.
Nel CdL è prevista anche l'acquisizione di 2 CFU per “Altre conoscenze per l'inserimento nel mondo del lavoro” a seguito di partecipazione a diverse iniziative formative quali laboratori per l'acquisizione di competenze trasversali, attività didattiche svolte nell’ambito del PF24, partecipazione al Corso di “Orientamento consapevole” con superamento del test finale, laboratori di formazione alla preparazione di progetti nazionali e dell'Unione europea, laboratori di scrittura e di informatica e attività convegnistiche e seminariali organizzate nel Dipartimento di Scienze politiche. Inoltre, è prevista la possibilità di riconoscimento in tale ambito di altre attività utili alla formazione dello studente (ad esempio, servizio civile, certificazioni linguistiche, informatiche o di attività svolte presso soggetti pubblici e privati, esperienze svolte all'estero nell'ambito del Programma Erasmus+ o assimilabili, viaggi studio all'estero organizzati da un docente del Dipartimento e realizzati con il patrocinio dell'Università, ecc).

Azioni sul documento

pubblicato il 06/09/2023 ultima modifica 24/04/2024