REGOLAMENTO DI TIROCINIO

REGOLAMENTO OPERATIVO DELLA DIDATTICA PROFESSIONALIZZANTE E DI TIROCINIO                                              

 PREMESSA

Durante i due anni di Corso di Laurea Magistrale lo studente dovrà svolgere attività formative di tirocinio quale parte integrante del percorso formativo (15+15 CFU).

Il tirocinio si propone di fornire agli studenti la possibilità di svolgere un’esperienza significativa dal punto di vista formativo, consolidando le competenze previste dal profilo.

Il tirocinio dovrà essere attivato preferibilmente con strutture convenzionate con la Scuola di dell’Università di Bari o sulla base di apposita convenzione limitatamente a strutture di particolare interesse scientifico, organizzativo, didattico.

 FINALITA’ E METODOLOGIA

L’esperienza formativa di tirocinio si propone, attraverso progetti di osservazione e partecipazione alle attività sul campo (project work), di consentire l’acquisizione di: competenze di analisi e comprensione delle realtà e dei fenomeni più rilevanti nelle aree del management, formazione, ricerca e clinica applicata, avviare pratiche riflessive nella direzione del cambiamento, sperimentarsi in produzioni individuali che stimolano la creatività, l’organizzazione, la concettualizzazione.

I progetti si svilupperanno quindi nelle aree del Management , della Formazione e della Ricerca che, dove ritenuto importante riguarderanno anche gli aspetti clinico- assistenziali considerati trasversali alle tre aree, sulla base delle conoscenze afferenti ai diversi corsi integrati.

Il progetto presuppone:

  • La scelta dell’ambito dove attuare il tirocinio e l’area di interesse che si intende approfondire
  • La predisposizione di un progetto con la definizione degli obiettivi formativi e la metodologia per raggiungerli
  • La predisposizione di strumenti di osservazione, intervista, analisi, motivati e sostenuti da teorie ed evidenze apprese in aula ( intervista strutturata, griglie di osservazione, focus group) che connotano la tematica oggetto di tirocinio e ne consentono l’osservazione e l’analisi approfondita. La scelta del modello teorico e la stesura degli strumenti per guidare l’osservazione sul campo sottendono a processi di trasferimento e integrazione delle conoscenze con le situazioni di contesto.

-La documentazione dell’esperienza di tirocinio

Il progetto dovrà concludersi con un elaborato finale che sarà discusso dallo studente in sede di esame.

Gli studenti realizzeranno i progetti in sedi differenti dalla propria sede lavorativa.

COMPETENZE DA ACQUISIRE

  1. progettare e intervenire operativamente in ordine a problemi assistenziali e organizzativi complessi
  2. programmare, gestire e valutare i servizi assistenziali nell’ottica del miglioramento della qualità
  3. supervisionare l’assistenza pertinente alla specifica figura professionale nell’ambito delle attività

tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella formazione di base, complementare e permanente

4. utilizzare i metodi e gli strumenti della ricerca, pertinenti alla figura professionale, nelle aree clinico-assistenziali, nell’ organizzazione e nella formazione

Azioni sul documento

pubblicato il 11/01/2024 ultima modifica 11/01/2024