Articolo 6 - Organizzazione della didattica

Tutte le attività didattiche si svolgono presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare (Mariscuola) – Taranto e le sedi di Taranto dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro oppure, in caso di eventuale perdurare dell’emergenza Covid 19, online.

Per gli studenti militari la frequenza delle lezioni relative agli insegnamenti del Corso di studio è regolamentata dalla convenzione stipulata fra l’Università degli Studi di Bari e l’Amministrazione Difesa.

Il Corso di Laurea è articolato in attività formative per un totale di 180 CFU (crediti formativi universitari)e, a compimento degli studi, si consegue la laurea triennale (primo livello) in Scienze e gestione delle attività marittime.

L’attività didattica è organizzata in corsi semestrali. A ciascuno di essi è attribuito un numero di crediti; essi costituiscono la misura dell’impegno necessario per lo studio degli argomenti oggetto del programma di ciascun insegnamento. L’unità di misura del CFU corrisponde a 25 ore di lavoro complessivo dello studente e comprende 8/9 ore di didattica frontale + 17/16 ore di studio individuale oppure, compatibilmente con le esigenze della struttura ospitante, 15 ore di esercitazioni più 10 ore di studio individuale.

Per tutti gli insegnamenti è previsto un esame finale di profitto.

Il riconoscimento delle conoscenze, delle competenze e delle abilità professionali o esperienze di formazione pregressa, secondo quanto previsto dai DD.MM. 16 Marzo 2007 e dalla L. 240/2010 è stabilito dal Consiglio di interclasse.

È previsto lo svolgimento di un tirocinio formativo di 375 ore (15 CFU) da svolgersi, per gli studenti militari, presso comandi, navali e non, delle Forze Armate, mentre per gli studenti non militari presso strutture universitarie, enti ed imprese nei settori delle attività marittime con i quali sono state e saranno stipulate apposite convenzioni.

Prima dell'inizio del tirocinio, viene concordato con il soggetto ospitante un progetto formativo ed è nominato, fra i docenti del corso di laurea, un tutor accademico. Il tutor valuta la coerenza del progetto formativo con le finalità del corso di studi e, alla fine del tirocinio, la coerenza dell'attività svolta dal tirocinante con il progetto formativo.

Le attività formative sono organizzate in due periodi distinti dell’anno (semestri), dedicati esclusivamente a lezioni, esercitazioni e laboratori, seguiti da un periodo dedicato alle verifiche e agli esami.

Ogni semestre prevede insegnamenti per un determinato numero di crediti formativi universitari (CFU); l’iscrizione ai successivi anni di corso avviene automaticamente e indipendentemente dal numero di crediti CFU acquisiti con il superamento degli esami.

Il primo semestre inizia nella prima decade di ottobre 2022 e le relative attività didattiche terminano nella terza decade di gennaio 2023; il secondo semestre inizia nella prima decade di marzo 2023 e le relative attività didattiche terminano nella prima decade di giugno 2023.

Sono previste le seguenti sessioni di esame:

- prima sessione - dal termine delle attività didattiche del primo semestre all’inizio del secondo semestre- comprendente 2 appelli;

- seconda sessione - dal termine delle attività didattiche del secondo semestre alla seconda decade di ottobre 2023 - comprendente 2 appelli nel periodo giugno-luglio e 1 appello nel periodo settembre/ottobre;

- sessioni straordinarie nei mesi di novembre 2023 e marzo 2024 su richiesta motivata, al Consiglio di interclasse, della Direzione Studi di Mariscuola, degli studenti o di singoli docenti.

 Ciascun insegnamento si svolge durante un semestre e prevede un esame di valutazione finale; tale valutazione è espressa con un voto in trentesimi e, solo per la verifica della conoscenza della lingua inglese, con un giudizio di idoneità.

Il Consiglio di interclasse delibera su eventuali ulteriori verifiche del profitto, da svolgersi durante i corsi relativi a ciascun insegnamento.

Il Consiglio di interclasse delibera, altresì, sullo svolgimento di attività seminariali e sull’attribuzione di crediti formativi universitari (CFU) per la relativa frequenza.

Azioni sul documento

pubblicato il 03/07/2020 ultima modifica 28/07/2022