Test dei Saperi Essenziali
Per tutti gli iscritti (militari e non militari) è previsto un test di verifica delle conoscenze iniziali (cc.dd. saperi minimi) secondo la normativa vigente, il quale non pregiudica l’iscrizione al corso di studio (che non è a numero programmato).
Il test di accertamento delle conoscenze di ingresso è somministrato mediante il sistema di correzione automatica a griglia ottica Speedytest con apposizione di codici a barre. Esso comprende test a risposta multiple di tipo logico-matematico e ulteriori quesiti (di cultura generale) vertenti sulle conoscenze iniziali indispensabili per affrontare con successo il percorso formativo per un totale di 30 quesiti - di cui 20 di tipo logico-matematico e 10 di cultura generale - a risposta multipla, con quattro opzioni di scelta. Ad ogni risposta esatta viene attribuito un punto; alle risposte errate o non fornite dallo studente non viene attribuito alcun punteggio. Vengono concessi 60 (sessanta) minuti quale tempo a disposizione degli studenti per lo svolgimento del test; in presenza di un punteggio finale complessivo pari o superiore almeno a 16/30 (sedici/30) viene attribuita valutazione positiva del test.
Nel caso in cui la verifica delle conoscenze iniziali richieste per l'accesso non sia positiva, gli OFA dello studente sono considerati colmati nell’ipotesi in cui egli superi con esito positivo, al primo anno di corso, almeno l'esame relativo all'insegnamento di matematica (MAT/05) previsto al primo semestre del primo anno di corso. In assenza di superamento di detto esame, lo studente non potrà sostenere gli esami di profitto relativi ad altri insegnamenti. Il mancato soddisfacimento degli OFA al primo anno di corso, pur non pregiudicando l’iscrizione al secondo anno, ne condiziona lo svolgimento in quanto lo studente che non abbia soddisfatto gli OFA al primo anno di corso non potrà sostenere gli esami previsti al secondo anno.