Tirocinio
L'attivazione dei tirocini curriculari 1 e 2 avviene sul portale P.Or.Ti.AMo. V.A.L.O.R.E. secondo le modalità indicate nella GUIDA STUDENTI PORTALE PORTIAMO VALORE.pdf e quanto stabilito dal regolamento didattico del Corso di Laurea.
Come funziona
Ogni tirocinio per legge deve essere attivato sulla base di due accordi scritti tra l’azienda, l’Università di Bari e lo stagista: la Convenzione di tirocinio e il Progetto formativo.
1. Convenzioni di tirocinio
L'elenco delle convenzioni di tirocinio attivate tra le aziende e l'Università di Bari presso il Dipartimento di Medicina di Precisione e Rigenerativa e Area Jonica - (DiMePRe-J), cui fa riferimento il CdLM di Scienze e Tecniche dello Sport è consultabile alla pagina Convenzioni tirocini attive.
Le procedure di attivazione di nuove convenzioni di tirocinio possono essere inoltrate esclusivamente sul portale P.Or.Ti.AMo. V.A.L.O.R.E. cliccando sul tasto REGISTRA AZIENDA e secondo la GUIDA AZIENDE REGISTRAZIONE NUOVA CONVENZIONE.pdf.
2. Progetti formativi
La creazione dei progetti formativi avviene SU RICHIESTA DEL TIROCINANTE e a cura del referente aziendale dell'azienda convenzionata sul portale P.Or.Ti.AMo. V.A.L.O.R.E secondo la GUIDA AZIENDE CREAZIONE PROGETTO FORMATIVO.pdf.
Tra i campi da compilare, dovranno essere indicati:
a. il numero della convezione stipulata, il Dipartimento (DiMePRe-J, Dipartimento di Medicina di Precisione e Rigenerativa e Area Jonica) e il Corso di Laurea (Scienze e Tecniche dello Sport) cui è destinato il progetto formativo
b. il tirocinante cui è destinato il progetto formativo, che deve comunicare al referente i propri dati anagrafici e il numero di matricola
c. il TUTOR INTERNO o SOGGETTO PROMOTORE
- Prof. FISCHETTI Francesco
- Prof.ssa CATALDI Stefania
- Prof. CARVUTTO Roberto
d. il TUTOR ESTERNO o SOGGETTO OSPITANTE
Quando l’operatore di P.Or.Ti.A.Mo. V.A.L.O.R.E. avrà firmato i progetti formativi (la firma del Rettore per i tirocini extra-curriculari o la firma del Direttore di Dipartimento per i tirocini curriculari), il progetto formativo sarà approvato e il tirocinio potrà esser avviato dallo studente, seguendo la procedura indicata nella GUIDA PER GLI STUDENTI.
3. Svolgimento del tirocinio e compilazione del “Libretto di tirocinio - Foglio di attestazione frequenza e valutazione”
Completata la procedura sul portale P.Or.Ti.AMo. V.A.L.O.R.E., è possibile iniziare il tirocinio presso la struttura indicata dall’azienda/soggetto ospitante.
Il tirocinante deve portare con sè il Modulo Libretto di tirocinio - Foglio di attestazione frequenza e valutazione.pdf, compilarlo giornalmente avendo cura di indicare la data, l’attività e il n. di ore svolte, e assicurarsi l’apposizione delle firme di presenza da parte del tutor aziendale.
Al termine del tirocinio, lo studente deve svolgere l’esame di idoneità iscrivendosi a uno degli appelli disponibili sul portale esse3.
3. Consegna dei documenti
Dopo aver svolto entrambi i tirocini e i relativi esami di idoneità, in prossimità ed entro i termini di scadenza previsti per la consegna della tesi di Laurea, si proceda alla consegna dei documenti (“Progetto formativo e di Orientamento” scaricato dal sito P.Or.Ti.AMo. V.A.L.O.R.E. e “Libretto di Tirocinio”) alla Segreteria Studenti di Professioni Sanitarie (presso Policlinico di Bari - Piazza Giulio Cesare, 1).
Il Coordinatore del CdSM
in Scienze e Tecniche dello Sport
Prof. Francesco Fischetti
Link e file:
- GUIDA STUDENTI PORTALE PORTIAMO VALORE.pdf
- GUIDA AZIENDE REGISTRAZIONE NUOVA CONVENZIONE.pdf
- GUIDA AZIENDE CREAZIONE PROGETTO FORMATIVO.pdf
- Modulo Libretto di tirocinio - Foglio di attestazione frequenza e valutazione.pdf
- Archivio