Sbocchi professionali

La laurea triennale offre l'opportunità di entrare in contatto con il mondo del lavoro soprattutto attraverso i tirocini che precedono ed integrano la prova finale. Anche se nella maggior parte dei casi i tirocini vengono svolti presso EPR (enti Pubblici di Ricerca) convenzionati con il Dipartimento di affluenza, CNR ed ENEA, oppure presso gli spin-off dell'Università, alcuni studenti svolgono il tirocinio presso aziende locali.

Come per molte lauree scientifiche, quasi tutti i laureati proseguono con una laurea magistrale, molto spesso in Scienza e Tecnologia dei Materiali a Bari, ma alcuni cambiano città oppure indirizzo di studi. Nel diagramma è presentato il dato relativo ai nostri laureati a partire dal 2015.

Il laureato della classe di laurea L-30 ha anche accesso agli ordini professionali, in qualità di tecnico acustico (sotto il Ministero dell'ambiente), di esperto di diagnostica dei beni culturali (sotto il Ministero dei beni e delle attività culturali) e all'albo dei periti industriali.

Ulteriori possibilità di contratto con il mondo lavorativo sono offerti dai servizi di Job Placement che l'ateneo riserva agli studenti degli ultimi anni e che vengono pubblicizzati anche attraverso il sito http://www.uniba.it/studenti/orientamento/lavoro

Azioni sul documento

pubblicato il 24/05/2016 ultima modifica 03/04/2024