Orientamento

Che cos'è l'Orientamento?

E' un servizio a disposizione di coloro che intendono iscriversi all'Università degli Studi di Bari, per fornire un supporto sia di carattere generale informativo sulla didattica e sui servizi sia di tipo consulenziale a sostegno della scelta. Tale servizio ha lo scopo di attuare tutte le iniziative occorrenti per garantire un processo di orientamento continuativo e dinamico degli studenti che inizia dal penultimo anno di Scuola Secondaria e continua per tutto il periodo di iscrizione ai corsi universitari, con particolare attenzione alle fasi di ingresso nell'Università e di uscita verso il mondo del lavoro.

Orientamento in ingresso

Rivolto agli studenti degli Istituti Superiori, che intendono conoscere meglio il nostro Ateneo e valutarne tutte le opportunità. L’obiettivo è quello di sostenere gli studenti nel passaggio Scuola-Università, guidandoli e  accompagnandoli durante tutto il percorso formativo, per facilitarne l’inserimento nel mondo universitario e favorire lo svolgimento ottimale degli studi. Il Servizio si occupa, inoltre, del proseguimento degli studi, attraverso Scuole di Specializzazione, Corsi di Perfezionamento, Master e Dottorati.
Referente per il Dipartimento di Matematica: prof.ssa Mirella Cappelletti Montano
Per le iniziative consultare la pagina dedicata del Dipartimento di Matematica

Orientamento in itinere - Tutorato

Il Servizio Orientamento e Tutorato si occupa, tra l’altro, di attività di Tutorato svolte nell’ambito di ciascun corso di Laurea, in attuazione della normativa del D.M. 198 del 2003 – Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità degli studenti – che prevede, all’art. 2, che ciascun Ateneo eroghi agli studenti capaci e meritevoli, assegni per l’incentivazione delle attività di tutorato, nonché per le attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero, sulla base di criteri predeterminati dai competenti organi statutari. Il tutorato è finalizzato a guidare ed assistere i propri studenti nell’arco dell’intero percorso formativo.
Il servizio di tutorato deve rispondere alle esigenze di orientamento, informazione e assistenza dello studente e di attiva partecipazione alle iniziative universitarie e si pone l’obiettivo di migliorare le condizioni e la qualità dell’apprendimento anche al fine di ridurre i tassi di abbandono, la durata media degli studi e il numero dei fuori corso.
Le attività di tutorato perseguono tali scopi sia tramite iniziative dirette a tutti gli studenti, sia tramite iniziative orientate alle esigenze e alle attitudini individuali.
Referente per il Dipartimento di Matematica: prof.ssa Sara Azzali

Orientamento in uscita

Rivolto a laureandi e laureati, nella fase di transizione dal mondo universitario a quello del lavoro, al fine di facilitarne l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso pubblicazione di offerte di stage e di lavoro, sottoscrizione di convenzioni con aziende, enti e istituzioni.
Referente per il Dipartimento di Matematica: prof.ssa Nicoletta Del Buono
Iniziative: Sportello per il Job Placement

Azioni sul documento

pubblicato il 18/04/2024 ultima modifica 23/04/2024