Requisiti di accesso

Il Corso di Laurea in Matematica è a numero aperto. Possono iscriversi le studentesse e gli studenti che abbiano conseguito il diploma di scuola media superiore o titolo estero equipollente. Il Corso di Laurea presuppone le conoscenze matematiche di base che rientrano nella formazione conseguita nelle scuole superiori di ogni tipo. Entro la prima metà del mese di settembre 2024 è prevista, per le studentesse e gli studenti che siano iscritti o intendano iscriversi al Corso di Laurea in Matematica, una verifica dei requisiti di ammissione, prescritta dal DM 270/2004. Tale verifica consiste in quesiti sulle conoscenze matematiche di base e dettagli sul suo svolgimento sono pubblicati sul sito web del Corso di Studio.
A chi non ha sostenuto o superato tale prova di verifica vengono assegnati specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno del Corso di Laurea.
Il Dipartimento di Matematica, su proposta del Consiglio di Interclasse in Matematica (CIM), organizza nel mese di settembre 2024 un precorso di Elementi di Matematica e un precorso di Introduzione alla Logica Matematica, finalizzati al riallineamento e al consolidamento delle conoscenze matematiche in ingresso. La frequenza ai suddetti precorsi non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata per affrontare le successive attività formative del Corso di Laurea in Matematica. Al termine di ciascun precorso è prevista una prova di verifica. Il superamento della prova di verifica di un precorso è valido al fine dell’assolvimento degli OFA.
Chi non abbia superato la verifica dei requisiti di ammissione o non si sia presentato a sostenerla o non abbia superato la prova di verifica relativa a uno dei precorsi, potrà ripetere la verifica dei requisiti di ammissione entro dicembre 2024.
Per le studentesse e gli studenti che non abbiano assolto OFA saranno previste specifiche attività da svolgersi entro settembre 2025, seguite da verifica, volta al recupero del debito formativo.
Gli OFA si intendono assolti anche con il superamento dell’esame di Analisi Matematica n.1 o dell’esame di Geometria n.1 entro il mese di novembre dell’anno successivo all’immatricolazione.

Azioni sul documento

pubblicato il 16/04/2024 ultima modifica 16/04/2024