Info aggiuntive Erasmus

I Corsi di studio di Lingue straniere, triennali e magistrali, impiegano molte energie per intensificare la mobilità internazionale, soprattutto Erasmus, che risulta aggirarsi intorno al 30% sui corsi triennali e intorno al 10% sui corsi magistrali (gli studenti delle magistrali sono spesso studenti lavoratori e quindi con difficoltà a muoversi). La prospettiva linguistico/culturale dei corsi rende la mobilità una esperienza di formazione culturale in senso lato, più che una semplice esperienza didattica.

Il corpo docente è molto attivo nello stringere accordi di mobilità internazionale, soprattutto Erasmus. Questo perché il profilo dello studente di un corso di laurea in Lingue straniere è quello di un giovane aperto alla mobilità, aperto alla diversità culturale, aperto all’alterità linguistica e socio-culturale declinata in tutte le sue forme. L’esperienza concreta della Mobilità perfeziona e lima le competenze teoriche acquisite durante il percorso di studi. Sono attive, sui corsi di lingue, circa 175 convenzioni Erasmus, di cui, nello specifico:

AUSTRIA (AT) 3
BELGIO (BE) 2
BULGARIA (BG) 3
CECA (CZ) 2
GERMANIA (DE) 29
SPAGNA (ES) 57
ESTONIA (EE) 3
FRANCIA (FR) 26
GRECIA (EL) 2
CROAZIA (HR) 3
UNGHERIA (HU) 3
LITUANIA (LT) 3
LETTONIA (LV) 2
MACEDONIA DEL NORD (MK) 1
PORTOGALLO (PT) 6
POLONIA (PL) 13
ROMANIA (RO) 9
SLOVACCA (SK) 1
TURCHIA (TR) 3
GRAN BRETAGNA E IRLANDA DEL NORD (4)

Ben 31 docenti appartenenti all’organico dei corsi sono titolari di accordi Erasmus+, docenti di settori diversi: Arabistica, Scienze del linguaggio, Russo, Didattica delle lingue, Francese, Inglese, Portoghese, Serbo-croato Spagnolo, Tedesco, Italiano, Polacco, Inglese, Romeno, Storia dell’arte, Filologia germanica.

I Corsi organizzano, con cadenza annuale, e in prossimità del bando di mobilità Erasmus un incontro informativo a cui partecipano il Coordinatore Erasmus di Dipartimento, oltre che una scelta di docenti titolari di accordo Erasmus, con la collaborazione degli studenti, alcuni dei quali, già studenti Erasmus, portano la loro testimonianza sulle problematiche pratiche del soggiorno all’estero.

L’Ufficio Erasmus di Dipartimento è molto attento nell’assistenza puntuale degli studenti, nonostante la importante mole di lavoro che la mobilità sui corsi di Lingue può comportare. Oltre che un servizio di orientamento, l’ufficio offre assistenza per la modulistica e si occupa, con l’aiuto del Delegato Erasmus e dei coordinatori dei Cds,  del disbrigo delle pratiche studenti per le convalide degli esami sostenuti all’estero. Per altre ulteriori informazioni si consiglia di consultare la pagina dell’Ufficio Erasmus del Dipartimento.

Azioni sul documento

pubblicato il 06/04/2022 ultima modifica 06/04/2022