Diritto Processuale Civile I
Nome docente | Maria Laura Spada |
Corso di laurea | Laurea Magistrale in Giurisprudenza |
Anno accademico | 2019/2020 |
Periodo di svolgimento | Secondo semestre |
Crediti formativi universitari (CFU) | 9 |
Settore scientifico disciplinare | IUS/15 |
Download Programma |
Propedeuticità
Istituzioni di diritto privato
Obiettivi del corso
L’insegnamento ha per oggetto i principi e gli istituti del diritto processuale civile, attraverso l’esame della disciplina positiva e delle linee evolutive tracciate dall’interpretazione dottrinale e giurisprudenziale. Lo studio prende il via dall’approfondimento della funzione giurisdizionale e delle forme di tutela dei diritti, per poi analizzare le garanzie sulla giurisdizione riconosciute, a livello costituzionale e i singoli istituti disciplinati dalle disposizioni generali dettate dal primo libro del codice di rito, relativamente al giudice, alle parti e agli atti del processo. Il corso offre gli strumenti e le nozioni istituzionali per la conoscenza del processo ordinario di cognizione di primo grado, che viene analizzato nelle sue diverse fasi (introduttiva, di trattazione e istruzione e decisoria). Particolare attenzione è rivolta ai principi che regolano l’istruzione probatoria, ai singoli mezzi di prova, alle forme di condanne anticipate e provvisorie, all’esame delle c.d. vicende particolari del processo, quali la sospensione e l’interruzione, nonché alla conclusione del giudizio con o senza decisione (estinzione).
Programma
La funzione giurisdizionale; gli strumenti alternativi di risoluzione della controversia; la mediazione civile; la negoziazione assistita; la giurisdizione contenziosa; le garanzie costituzionali; la tutela giurisdizionale dei diritti; le azioni di cognizione; l’azione e le sue condizioni; la domanda giudiziale; le difese del convenuto; il giudice e i suoi ausiliari; gli uffici giudiziari; i limiti della giurisdizione del giudice ordinario; la competenza; la litispendenza, la continenza; la connessione di cause; l’astensione e la ricusazione del giudice; la responsabilità civile del magistrato; il pubblico ministero; le parti; i difensori; il processo con pluralità di parti; il litisconsorzio necessario; il litisconsorzio facoltativo; l’intervento del terzo; l’estromissione; la successione processuale; gli atti del processo; i provvedimenti del giudice; gli atti del cancelliere e dell’ufficiale giudiziario; la nullità degli atti processuali; le spese giudiziali; il processo ordinario di cognizione di primo grado; gli atti introduttivi; la costituzione in giudizio; la contumacia; l’udienza di trattazione; l’istruzione probatoria; i principi; i singoli mezzi di prova; le ordinanze anticipatorie di condanna; la sospensione del processo; l’interruzione processuale; l’estinzione; la fase decisoria e la sentenza.
Testi Consigliati
- G. BALENA, Istituzioni di diritto processuale civile, Cacucci Editore,Bari, 2018, vol. I (per intero) e vol. II (da pag. 1 a pag.296).
Modalità di accertamento conoscenze
- Esoneri: No
- Prova Scritta: No
- Colloquio Orale: Si
Organizzazione della didattica
- Lezioni frontali: Si
- Cicli interni di lezione: No
- Corsi integrativi: No
- Esercitazioni: No
- Seminari: Si
- Attività di laboratorio: No
- Project work: No
- Visite di studio: No