Giustizia Costituzionale Comparata

Nome docente Pamela Martino
Corso di laurea Laurea Magistrale in Giurisprudenza
Anno accademico 2018/2019
Periodo di svolgimento Primo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 6 cfu
Settore scientifico disciplinare IUS/21
Download Programma ecotapdf

Propedeuticità

Non prevista

Obiettivi del corso

Il corso si propone di studiare i modelli di giustizia costituzionale nella loro prospettiva storica e nel loro attuale funzionamento offrendo agli studenti strumenti e conoscenze per analizzare le modalità di concreta applicazione dei diritti fondamentali a livello nazionale ed esaminare criticamente gli articolati delle pronunce di Corti e Tribunali costituzionali nonché le tecniche argomentative adoperate dai giudici a fini di garanzia del dettato costituzionale. La prospettiva comparata di analisi metterà gli studenti, inoltre, in condizione di apprezzare il diffuso fenomeno di dialogo tra Corti costituzionali e tra queste ultime e le Corti sovranazionali. A tal fine saranno esaminate storiche pronunce nonché casi giurisprudenziali recenti relativi a tematiche di particolare rilievo. 

Programma

1. Origini del controllo di costituzionalità delle leggi
2. I modelli del sindacato di costituzionalità delle leggi:
- controllo politico e controllo giurisdizionale
- sindacato accentrato e sindacato diffuso
- giudizio astratto e giudizio concreto.
- modello diffuso e accentrato
- tertium genus
- quartum genus
3. Struttura e funzionamento delle Corti: composizione, parametro del giudizio,
oggetto del giudizio, modalità di accesso; tecniche decisorie; tipologia e effetti
delle decisioni; giurisdizione costituzionale delle libertà
4. Il ruolo “politico” del giudice delle leggi
5. Le “altre funzioni” delle corti costituzionali in prospettiva comparata.
6. La circolazione dei modelli e il dialogo tra le Corti
7. Casi e materiali: analisi di alcune decisioni storiche e concernenti diversi
ambiti tematici (in particolare, diritti e libertà fondamentali)

Testi Consigliati

  • Mia Caielli, Elisabetta Palici Di Suni, La giustizia costituzionale nelle democrazie contemporanee, Padova, Cedam, 2017, pp. 160

Il docente, inoltre, fornirà agli studenti copia delle sentenze da esaminare a lezione e che costituiscono parte integrante del programma del corso

Modalità di accertamento conoscenze

  • Esoneri: No
  • Prova Scritta: No
  • Colloquio Orale: Si

Organizzazione della didattica

  • Lezioni frontali: Si
  • Cicli interni di lezione: No
  • Corsi integrativi: No
  • Esercitazioni: No
  • Seminari: Si
  • Attività di laboratorio: No
  • Project work: No
  • Visite di studio: No

Azioni sul documento

pubblicato il 19/09/2017 ultima modifica 22/10/2018