Diritto Canonico e Diritti Confessionali

Nome docente Angela Tavani
Corso di laurea Laurea Magistrale in Giurisprudenza
Anno accademico 2018/2019
Periodo di svolgimento Primo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 6 cfu
Settore scientifico disciplinare IUS/11
Download Programma ecotapdf

Propedeuticità

Non prevista

Obiettivi del corso

Come le società civili, anche la Chiesa, vivendo nel tempo, non può sottrarsi alla regola del vivere giuridico che caratterizza la vita dell’uomo in relazione con altri uomini, sia cattolici, sia di altro credo religioso. Il corso si propone di presentare i tratti essenziali del diritto della Chiesa e delle altre confessioni religiose monoteiste, con riguardo ai requisiti di appartenenza ed al ruolo dalle stesse svolto nel processo di integrazione correlato al fenomeno migratorio. 

Programma

La Chiesa cattolica e il suo diritto. I soggetti dell’ordinamento giudico della Chiesa cattolica. La condizione giuridica del fedele. I fedeli laici, i chierici e i fedeli di vita consacrata. La potestà di governo della Chiesa cattolica. Struttura giuridica del matrimonio canonico. I vizi del consenso e gli impedimenti. La procreazione medicalmente assistita. Nullità del matrimonio canonico ed effetti civili: aspetti sostanziali e processuali. Appartenenza confessionale e tutela dei diritti: il ruolo delle confessioni religiose nel processo di integrazione correlato al fenomeno migratorio. Il diritto ebraico: fonti ed organizzazione. Il matrimonio ebraico: consenso, impedimenti, celebrazione e scioglimento. Il diritto islamico: fonti ed organizzazione. Il matrimonio islamico: consenso, impedimenti, scioglimento. 

Testi Consigliati

  • P. MONETA, Introduzione al diritto canonico, quarta edizione, Giappichelli, Torino, 2016 (capitoli II-III: pagg. 87-209) e
  • G. DALLA TORRE, Lezioni di diritto canonico (quinta edizione), Giappichelli, Torino, 2018 (capitolo VI: pagg. 171-213) e
  • S. FERRARI, Introduzione al diritto comparato delle religioni, Il Mulino, 2008 (capitoli V-VI: pagg. 111-226).

Gli studenti possono consultare i libri di testo consigliati presso la biblioteca del Dipartimento Jonico. 

Modalità di accertamento conoscenze

Ai soli studenti frequentanti verrà proposta una verifica che si svolgerà in forma scritta, attraverso una breve esposizione di un argomento a scelta tra quelli affrontati a lezione.

A seguito del colloquio orale verrà espressa la votazione definitiva, in cui si terrà conto dei contenuti e della capacità espositiva dello studente, nonché della partecipazione attiva alle lezioni.

Organizzazione della didattica

  • Lezioni frontali: Si
  • Cicli interni di lezione: No
  • Corsi integrativi: No
  • Esercitazioni: No
  • Seminari: Si
  • Attività di laboratorio: No
  • Project work: No
  • Visite di studio: No

Azioni sul documento

pubblicato il 19/09/2017 ultima modifica 16/10/2018