Giustizia Costituzionale Comparata
Nome docente | Pamela Martino |
Corso di laurea | Laurea Magistrale in Giurisprudenza |
Anno accademico | 2017/2018 |
Periodo di svolgimento | Primo semestre |
Crediti formativi universitari (CFU) | 6 cfu |
Settore scientifico disciplinare | IUS/21 |
Download Programma |
Propedeuticità
Non prevista
Obiettivi del corso
Il corso si propone di studiare i modelli di giustizia costituzionale nella loro prospettiva storica e nel loro attuale funzionamento offrendo agli studenti strumenti e conoscenze per analizzare le modalità di concreta applicazione dei diritti fondamentali a livello nazionale ed esaminare criticamente gli articolati delle pronunce di Corti e Tribunali costituzionali nonché le tecniche argomentative adoperate dai giudici a fini di garanzia del dettato costituzionale. La prospettiva comparata di analisi metterà gli studenti, inoltre, in condizione di apprezzare il diffuso fenomeno di dialogo tra Corti costituzionali e tra queste ultime e le Corti sovranazionali. A tal fine saranno esaminate storiche pronunce nonché casi giurisprudenziali recenti relativi a tematiche di particolare rilievo.
Programma
1. Origini del controllo di costituzionalità delle leggi 2. I modelli del sindacato di costituzionalità delle leggi: - controllo politico e controllo giurisdizionale - sindacato accentrato e sindacato diffuso - giudizio astratto e giudizio concreto. - modello diffuso e accentrato - tertium genus - quartum genus 3. Struttura e funzionamento delle Corti: composizione, parametro del giudizio, oggetto del giudizio, modalità di accesso; tecniche decisorie; tipologia e effetti delle decisioni; giurisdizione costituzionale delle libertà 4. Il ruolo “politico” del giudice delle leggi 5. Le “altre funzioni” delle corti costituzionali in prospettiva comparata. 6. La circolazione dei modelli 7. Casi e materiali: analisi di alcune decisioni storiche e concernenti diversi ambiti tematici (in particolare, diritti e libertà fondamentali)
Testi Consigliati
- Mia Caielli, Elisabetta Palici Di Suni, La giustizia costituzionale nelle democrazie contemporanee, Padova, Cedam, 2017, pp. 160
Il docente, inoltre, fornirà agli studenti copia delle sentenze da esaminare a lezione e che costituiscono parte integrante del programma del corso
Modalità di accertamento conoscenze
- Esoneri: No
- Prova Scritta: No
- Colloquio Orale: Si
Organizzazione della didattica
- Lezioni frontali: Si
- Cicli interni di lezione: No
- Corsi integrativi: No
- Esercitazioni: No
- Seminari: Si
- Attività di laboratorio: No
- Project work: No
- Visite di studio: No