Educazione alla Politica

Nome docente Riccardo Pagano
Corso di laurea Laurea Magistrale in Giurisprudenza
Anno accademico 2017/2018
Periodo di svolgimento Primo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 6 cfu
Settore scientifico disciplinare M-PED/01
Download Programma ecotapdf

Propedeuticità

Non prevista

Obiettivi del corso

Il corso innanzitutto introdurrà alle tematiche principali della disciplina pedagogica nella prospettiva del dibattito presente nella letteratura contemporanea. Si intende, inoltre, focalizzare l’attenzione sulle tematiche attinenti il rapporto tra la pedagogia e la politica. In tale prospettiva è di fondamentale importanza evidenziare il nesso tra i fini dell’educazione e i fini dell’agire politico. Si intende dimostrare che la dimensione politica e sociale del vivere comunitario è sostenuta da una corretta educazione a pensare politicamente. Fa da sfondo a questo assunto l’analisi pedagogico-politica del pensiero di Antonio Gramsci.  

Programma

La pedagogia generale e l’educazione alla politica; scienza pedagogica e scienza politica: fondamenti epistemologici convergenti; il pensiero pedagogico-politico di Antonio Gramsci: a) l’uomo e l’umanesimo gramsciano; b) pedagogia, egemonia, politica; c) la pedagogia della prassi; d) educazione, storia, storicismo, storicità; e) educazione al bene comune; f) educazione e common sense; g) educazione a pensare politicamente.  

Testi Consigliati

  • R. Pagano, Il pensiero pedagogico di Antonio Gramsci, Monduzzi, Milano 2013.
  • R. Pagano, Educazione e interpretazione, II Edizione, La Scuola 2017.

Modalità di accertamento conoscenze

  • Esoneri: No
  • Prova Scritta: No
  • Colloquio Orale: Si

Organizzazione della didattica

  • Lezioni frontali: Si
  • Cicli interni di lezione: No
  • Corsi integrativi: No
  • Esercitazioni: No
  • Seminari: Si
  • Attività di laboratorio: Si
  • Project work: No
  • Visite di studio: No

Azioni sul documento

pubblicato il 19/09/2017 ultima modifica 01/03/2018