Diritto Commerciale II

Nome docente Daniela Caterino
Corso di laurea Laurea Magistrale in Giurisprudenza
Anno accademico 2017/2018
Periodo di svolgimento Secondo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 9
Settore scientifico disciplinare IUS/04
Download Programma ecotapdf

Propedeuticità

L’esame deve essere preceduto da: Istituzioni di Diritto privato

Obiettivi del corso

Acquisizione del linguaggio tecnico ed avvio alla produzione di documenti tecnici (memorie, pareri) nell’ambito disciplinare giuscommercialistico. 

Programma

Il programma dell’esame si compone di tre nuclei fondamentali. • La prima parte riguarda gli aspetti fondamentali del diritto dei tipi societari appartenenti alla categoria delle società di capitali. In particolare, formano oggetto di specifica attenzione: la s.p.a., la s.r.l., la s.a.p.a. e le società cooperative con le mutue assicuratrici; le operazioni straordinarie (trasformazione, fusione, scissione) e l’istituto dei patrimoni destinati; i gruppi di società; la disciplina delle società quotate e dell’intermediazione finanziaria. • La seconda parte comprende gli aspetti generali della disciplina delle crisi d’impresa, con particolare riferimento alle questioni relative alla crisi dell’impresa societaria, dei gruppi di società e delle grandi imprese insolventi. • La terza parte include lo studio della disciplina generale dei titoli di credito e dei principali tipi (cambiale, assegno bancario, assegno circolare). Accanto alle lezioni frontali, si svolgeranno altresì esercitazioni a carattere seminariale in cui verranno presentati casi pratici e materiali (atti giudiziari, relazioni) che formano specifico oggetto d’esame. E’ vivamente raccomandata la frequenza alle lezioni ed alle esercitazioni. 

Testi Consigliati

  • PARTE GENERALE: AA.VV. (a cura di L. De Angelis et al.),Manuale di diritto commerciale, CEDAM, Milano, 2017: vol I,capitoli da VII a XV (pagg. 257-536); vol. II: integralmente.

e inoltre

  • PARTE SPECIALE: AA.VV. (a cura di D. Caterino), Casi emateriali di diritto commerciale, e-book, Quaderni degli Annalidel DJSGE, 2015, Parti III (Società di capitali e mercati finanziari)e IV (Procedure concorsuali).

Gli studenti frequentanti possono limitare lo studio della parte speciale a tre saggi a scelta selezionati tra quelli delle parti III e IV.

In alternativa:

  • PARTE GENERALE: AA. VV. (con prefazione di B. Libonati), Diritto delle società. Manuale breve, Giuffrè, Milano, ult. ed. (sistudiano i capitoli: Parte II – integralmente; parte III: integralmente; parte IV: integralmente)

ed inoltre

  • AA.VV. (con prefazione di A.Mazzoni), Diritto delle imprese. Manuale breve, Giuffrè, Milano, 2012 (si studiano i capitoli: Parte II – capitolo III – Il finanziamento: integralmente; capitolo V – La crisi: integralmente : Parte III: Le

discipline speciali: sezz. 1 – Il mercato finanziario; 2 – il mercato bancario; 3 – il mercato assicurativo) , e inoltre

  • AA.VV. (a cura di D. Caterino), Casi e materiali di diritto commerciale, e-book, Quaderni degli Annali del DJSGE, 2015, Parti III (Società di capitali e mercati finanziari) e IV (Procedure concorsuali).

Gli studenti frequentanti possono limitare lo studio della parte speciale a tre saggi a scelta selezionati tra quelli delle parti III e IV.
Per utilizzare qualsiasi altro testo è necessario consultare la docente titolare per concordare analiticamente il programma; in ogni caso sarà richiesto lo studio dell’e book Casi e materiali di diritto commerciale
nelle modalità previste dal programma. Va in ogni caso assicurato l’aggiornamento, pertanto non saranno utilizzabili per la preparazione dell’esame testi anteriori al 2015.

Modalità di accertamento conoscenze

    L’esame di Diritto commerciale è biennale e prevede pertanto un’unica prova orale al termine dei due corsi di Diritto commerciale I e II. Tuttavia, esoneri per iscritto sulla parte di programma di Diritto commerciale I potranno essere sostenuti in alcune delle date in cui è previsto l’esame (almeno un appello per sessione); il superamento dell’esonero non dà diritto al riconoscimento di crediti formativi ai fini della carriera dello studente né per l’accesso a borse di studio, esonero dalle tasse etc., ma consente semplicemente di suddividere l’accertamento della preparazione dell’esame in due parti. La votazione finale verrà attribuita in sede di esame, al termine del II corso. Le prove di esonero verranno verbalizzate su appositi verbali di esonero, con mera funzione mnemonica, da custodirsi a cura della segreteria didattica di Facoltà. E’ facoltà dello studente decidere se avvalersi della prova di esonero o sostenere l’esame in unica prova al termine del corso biennale.
    N.B.: LA FREQUENZA DI LEZIONI E ESERCITAZIONI, ACCERTATA MEDIANTE FIRME E APPELLO NOMINALE, RAPPRESENTA ONERE CUI LO STUDENTE DEVE ASSOLVERE PER ACCEDERE ALL’ESONERO (V. PUNTO 2).
    Gli studenti che comprovino la qualità di lavoratori o risultino iscritti part time possono sostenere l’esonero anche senza frequenza.

Organizzazione della didattica

  • Lezioni frontali: Si
  • Cicli interni di lezione: Si
  • Corsi integrativi: Si
  • Esercitazioni: No
  • Seminari: Si
  • Attività di laboratorio: No
  • Project work: No
  • Visite di studio: No

Azioni sul documento

pubblicato il 19/09/2017 ultima modifica 01/03/2018