Diritto Amministrativo II

Nome docente Annamaria Bonomo
Corso di laurea Laurea Magistrale in Giurisprudenza
Anno accademico 2016/2017
Periodo di svolgimento Primo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 9
Settore scientifico disciplinare IUS/10
Download Programma ecotapdf

Propedeuticità

Diritto costituzionale (IUS/08)

Obiettivi del corso

L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire agli studenti la conoscenza delle nozioni fondamentali riguardanti i principi e gli istituti del diritto processuale amministrativo. Ciò al fine di sviluppare le loro competenze in relazione alle modalità di tutela riconosciute al cittadino nei confronti della pubblica amministrazione, il tutto alla luce dell’evoluzione costante a cui è sottoposto l’ordinamento amministrativo.

Programma

 I. L'evoluzione del sistema italiano di giustizia amministrativa e la tutela innanzi al giudice ordinario. 1. Giustizia amministrativa: definizione e cenni di diritto comparato. 2. L'evoluzione del sistema italiano. 3. La disciplina costituzionale. 4. L'evoluzione successiva all'entrata in vigore della Costituzione. 5. La giurisdizione e i suoi limiti: in particolare, la ripartizione della giurisdizione tra giudice ordinario e giudice amministrativo. 6. Gli strumenti di verifica della giurisdizione. 7. Il giudice ordinario e la pubblica amministrazione: la disciplina dettata dalla legge n. 2248 del 1865, all. E. 9. Il codice del processo amministrativo.

II. La tutela innanzi al giudice amministrativo. 1. La competenza dei giudici amministrativi. 2. La ripartizione tra giurisdizione generale di legittimità, la giurisdizione esclusiva e la giurisdizione di merito.

III. Il processo amministrativo. 1. Le fonti del processo amministrativo. 2. Le parti del processo amministrativo. 3. Le azioni esperibili nel processo amministrativo e i tipi di processo. 4. L'individuazione dell'oggetto del processo. 5. L'introduzione del giudizio: il ricorso e la sua nullità. 6. Il termine per ricorrere. 7. La notificazione del ricorso. 8. La costituzione delle parti in giudizio: il deposito del ricorso notificato. 9. Motivi aggiunti. 10. L'intervento. 11. Riunione dei ricorsi. 12. Incidenti nel processo. 13. La discussione e la decisione del ricorso. 14. Prosecuzione e riassunzione del processo sospeso o interrotto. 15. Cause di estinzione del processo.

IV. Il procedimento cautelare. 1. Misure cautelari collegiali e monocratiche. 2. Misure cautelari anteriori alla causa. 3. L'appello cautelare.

V. Mezzi di prova e attività istruttoria.

IV. Le impugnazioni nel processo amministrativo. 1. L'appello. 2. La revocazione. 3 L'opposizione di terzo. 4. Il ricorso per Cassazione per motivi inerenti alla giurisdizione.

V. Il giudizio di ottemperanza e i riti speciali. 1. Il giudicato amministrativo e la sua esecuzione. 2. Le peculiarità del giudizio nella giurisdizione esclusiva. 3. I riti speciali. 4. Il contenzioso elettorale. 5. La tutela innanzi ai giudici amministrativi speciali (cenni). 6. La Corte dei Conti. 7. Le giurisdizioni amministrative speciali: il Tribunale superiore delle acque pubbliche.

VI. La tutela giustiziale. 1. I ricorsi amministrativi in generale. 2. Il ricorso gerarchico, il ricorso gerarchico improprio e il ricorso in opposizione. 3. Il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

Testi Consigliati

Un manuale a scelta, purché aggiornato al Codice del processo amministrativo:

  • E. CASETTA, Manuale di diritto amministrativo, Milano, Giuffrè, ult. ed. i capitoli dedicati alla giustizia amministrativa;

oppure

  • F.G. SCOCA, Giustizia amministrativa, Torino, Giappichell ult. ed.;

oppure

  • A. TRAVI, Lezioni di Giustizia amministrativa, Giappichelli, (nelle parti relative ai temi indicati in programma).

Parte Speciale:

  • AA.VV., Appunti sui riti speciali del processo amministrativo, a cura di D. Mastrangelo, Aracne, Roma , 2014;

N.B. I testi vanno utilizzati nella loro ultima edizione.

Modalità di accertamento conoscenze

  • Esoneri: No
  • Prova Scritta: No
  • Colloquio Orale: Si

Organizzazione della didattica

  • Lezioni frontali: Si
  • Cicli interni di lezione: Si
  • Corsi integrativi: Si
  • Esercitazioni: No
  • Seminari: Si
  • Attività di laboratorio: No
  • Project work: No
  • Visite di studio: No

Azioni sul documento

pubblicato il 22/09/2015 ultima modifica 28/09/2016