Diritto Processuale Penale I

Nome docente Nicola Triggiani
Corso di laurea Laurea Magistrale in Giurisprudenza
Anno accademico 2015/2016
Periodo di svolgimento Secondo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 9
Settore scientifico disciplinare IUS/16
Download Programma ecotapdf

Propedeuticità

Diritto Penale

Obiettivi del corso

Il corso - strettamente connesso al successivo corso di Diritto processuale penale II - ha l’obiettivo di fornire una conoscenza organica e completa della disciplina del processo penale italiano, non soltanto sotto il profilo esegetico, ma anche in chiave critica e dal punto di vista del diritto vivente, tenuto conto dell’elaborazione dottrinale e giurisprudenziale, con particolare riferimento ai princìpi generali e ai profili statici del processo (soggetti, atti, prove, misure cautelari e precautelari). Il corso si articola in lezioni frontali, seminari ed esercitazioni. È vivamente raccomandata la frequenza.  

Programma

 IL DIRITTO PROCESSUALE PENALE E IL PROCESSO PENALE Nozione e contenuto del diritto processuale penale. Le fonti del diritto processuale penale. Il processo penale e la sua evoluzione storica.

I PRINCIPI FONDAMENTALI I princìpi della Costituzione e delle Convenzioni internazionali aventi rilevanza nel processo penale.

I SOGGETTI Il giudice. Il pubblico ministero. La polizia giudiziaria. L’imputato. Le parti accessorie: parte civile, responsabile civile e civilmente obbligato per la pena pecuniaria. La persona offesa dal reato e gli enti rappresentativi di interessi lesi dal reato. Il difensore.

GLI ATTI Le disposizioni generali. Atti e provvedimenti del giudice. La documentazione degli atti. La traduzione degli atti. Le notificazioni. I termini. Le nullità.

LE PROVE Le disposizioni generali. I mezzi di prova: testimonianza; esame delle parti; confronto; ricognizione; esperimento giudiziale; perizia; documenti. I mezzi di ricerca della prova: ispezioni; perquisizioni; sequestri, intercettazioni di conversazioni o comunicazioni.

LE MISURE PRECAUTELARI E LE MISURE CAUTELARI L’arresto in flagranza e il fermo di indiziato di delitto. Le misure cautelari personali: misure coercitive e misure interdittive. Le vicende cautelari. Le impugnazioni delle misure cautelari personali. La riparazione per l’ingiusta detenzione. Le misure cautelari reali: sequestro conservativo e sequestro preventivo. Le impugnazioni delle misure cautelari reali.

Testi Consigliati

  •  Scalfati-A. Bernasconi-A. De Caro-A. Furgiuele- M. Menna-C. Pansini-N. Triggiani-C. Valentini, Manuale di Diritto Processuale Penale, Torino, Giappichelli, 2015, da pag. 1 a pag. 428.

È indispensabile avvalersi nello studio di un CODICE DI PROCEDURA PENALE aggiornato e corredato delle principali leggi complementari.

Modalità di accertamento conoscenze

  • Esoneri: No
  • Prova Scritta: No
  • Colloquio Orale: Si

Organizzazione della didattica

  • Lezioni frontali: Si
  • Cicli interni di lezione: Si
  • Corsi integrativi: Si
  • Esercitazioni: No
  • Seminari: Si
  • Attività di laboratorio: No
  • Project work: No
  • Visite di studio: No

Azioni sul documento

pubblicato il 22/09/2015 ultima modifica 05/02/2016