Diritto Processuale Penale II

 

Nome docente Nicola Triggiani
Corso di laurea Laurea Magistrale in Giurisprudenza
Anno accademico 2014/2015
Periodo di svolgimento Primo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 6
Settore scientifico disciplinare IUS/16

 

Download Programmi Orario Lezioni Calendario Esami
Orario Ricevimento Propedeuticità Pagina del Docente

Pre-requisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

I due corsi - strettamente connessi - sono dedicati allo studio del processo penale italiano e hanno l’obiettivo di fornire una conoscenza organica e completa della disciplina normativa codicistica.
L’illustrazione degli argomenti si articola secondo la sequenza dei libri del codice di procedura penale.
Nell’ambito del Corso di DIRITTO PROCESSUALE PENALE I sono affrontati i princìpi generali e i profili statici del processo (soggetti, atti, prove, misure cautelari e precautelari).
Nell’ambito del Corso di DIRITTO PROCESSUALE PENALE II è trattato lo sviluppo dinamico del processo (indagini preliminari, udienza preliminare, procedimenti speciali, giudizio, impugnazioni, esecuzione, rapporti giurisdizionali con autorità straniere).
Viene, altresì, approfondito in chiave problematica il tema della deflazione giudiziaria, attraverso l’analisi critica degli istituti della “messa alla prova degli adulti” e del “proscioglimento per tenuità del fatto” (Parte Speciale).
È vivamente raccomandata la frequenza delle lezioni di entrambi i corsi, anche in considerazione dell’elevato tasso di tecnicismo della materia: per i frequentanti il programma è parzialmente diverso.

Programma

  • Le Indagini Preliminari e l' Udienza Preliminare

Le disposizioni generali. La notizia di reato. Le condizioni di procedibilità. L’attività a iniziativa della polizia giudiziaria. L’attività del pubblico ministero. Le investigazioni difensive. L’incidente probatorio. La chiusura delle indagini preliminari. L’udienza preliminare. La revoca della sentenza di non luogo a procedere.

  • Il Giudizio

Gli atti preliminari al dibattimento. Il dibattimento: disposizioni generali; atti introduttivi;  istruzione dibattimentale; nuove contestazioni; discussione finale. Gli atti successivi al dibattimento: la deliberazione della sentenza; la decisione; gli atti successivi alla deliberazione.

  • I Procedimenti Speciali e la Deflazione Giudiziaria

Il giudizio abbreviato. L’applicazione della pena su richiesta delle parti. Il giudizio direttissimo. Il giudizio immediato. Il procedimento per decreto. La messa alla prova degli adulti e il proscioglimento per tenuità del fatto.

  • I Procedimenti Davanti ai Giudici Monocratici

Il procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica. Il procedimento davanti al giudice di pace.

  • Le Impugnazioni

Disposizioni generali. L’appello. Il ricorso per cassazione. La revisione e la riparazione dell’errore giudiziario.

  • L’Esecuzione

Il giudicato penale. L’esecuzione dei provvedimenti giurisdizionali. Le attribuzioni degli organi giurisdizionali: il giudice dell’esecuzione e la magistratura di sorveglianza. Il casellario giudiziale. Le spese.

  • I Rapporti Giurisdizionali con Autorità Straniere

Le disposizioni generali. L’estradizione per l’estero e dall’estero. Le rogatorie dall’estero e per l’estero. Gli effetti delle sentenze penali straniere e l’esecuzione all’estero di sentenze penali italiane. Il mandato d’arresto europeo.

Testi Consigliati

  • Per la Parte generale:

-  A. SCALFATI - A. BERNASCONI - A. DE CARO - A. FURGIUELE  - M. MENNA - C. PANSINI -  N. TRIGGIANI - C. VALENTINI, Diritto processuale penale, Torino, Giappichelli (disponibile ad ottobre 2015).

Nelle more dell’uscita del predetto volume,  gli studenti possono utilizzare:

-   O. DOMINIONI- P. CORSO-A. GAITO-G. SPANGHER-G. DEAN-G. GARUTI-O MAZZA,  Procedura penale, 3a ed., Torino, Giappichelli, 2014, p. 455-750; p. 809-1049

oppure

-  P. TONINI, Manuale di procedura penale, 15a ed., Milano, Giuffrè, 2014, p. 497-557; 568-863; 901-1092.

  • Per la Parte speciale:

-    N. TRIGGIANI (a cura di), La deflazione giudiziaria. Messa alla pova dgli adulti e proscioglimento per tenuità del fatto, Torino, Giappichelli, 2014.

N.B.: Per la consultazione dei testi normativi è indispensabile avvalersi di un codice di procedura penale aggiornato.

Modalità di accertamento conoscenze

È prevista un’unica prova di esame orale sull’intero programma (Parte generale e Parte speciale) al termine dei due corsi di Diritto Processuale Penale I e Diritto Processuale Penale II, con l’acquisizione di 15 c.f.u.

Esoneri sulla parte di programma di Diritto Processuale Penale I potranno tuttavia essere sostenuti nelle stesse date in cui è previsto l’esame.

Organizzazione della didattica

  • Lezioni frontali: Si
  • Cicli interni di lezione: Si
  • Corsi integrativi: Si
  • Esercitazioni: Si
  • Seminari: Si
  • Attività di laboratorio: No
  • Project work: No
  • Visite di studio: No

Azioni sul documento

pubblicato il 01/08/2014 ultima modifica 18/03/2015