Diritto Processuale Civile I

 

Nome docente Giovanna Reali
Corso di laurea Laurea Magistrale in Giurisprudenza
Anno accademico 2014/2015
Periodo di svolgimento Secondo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 9
Settore scientifico disciplinare IUS/15

 

Download Programmi Orario Lezioni Calendario Esami
Orario Ricevimento Propedeuticità Pagina del Docente

Pre-requisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

 Il corso ha come obiettivo lo studio e l’approfondimento degli istituti e delle tematiche proprie del diritto processuale civile con costante riguardo all’interpretazione offerta dalla giurisprudenza più recente. Muovendo dall’analisi delle garanzie costituzionali sul processo civile e dall’esame delle disposizioni di carattere generale e dei principi fondamentali, che sono alla base del codice di rito, il corso intende fornire le cognizioni essenziali per lo studio del processo ordinario di cognizione, in ogni sua fase e grado.

Programma

La funzione giurisdizionale; la giurisdizione contenziosa; le garanzie costituzionali; la domanda giudiziale; le difese del convenuto; gli uffici giudiziari; i limiti della giurisdizione civile; la competenza; la litispendenza, la continenza e la connessione di cause; poteri, doveri e responsabilità del giudice; il pubblico ministero; le parti e i difensori; la pluralità di parti; gli atti processuali; le spese giudiziali. Le disposizioni generali del codice di procedura civile; il processo ordinario di cognizione di primo grado; le garanzie costituzionali del processo civile

Bibliografia

  • G. BALENA, Istituzioni di diritto processuale civile3, Cacucci, Bari, 2014, voll. I (per intero) e II (escluse le impugnazioni).
  • F. CIPRIANI, Piero Calamandrei e la procedura civile2, Napoli, Esi, 2009 (da pag. 1 a pag. 274).

Modalità di accertamento conoscenze

L’esame di Diritto Processuale Civile è biennale e prevede pertanto un’unica prova orale al termine dei due corsi di Diritto Processuale Civile I e II. Tuttavia, esoneri sulla parte di programma di Diritto Processuale Civile I potranno essere sostenuti in alcune delle date in cui è previsto l’esame (almeno un appello per sessione); il superamento dell’esonero non dà diritto al riconoscimento di crediti formativi ai fini della carriera dello studente né per l’accesso a borse di studio, esonero dalle tasse etc., ma consente semplicemente di suddividere l’accertamento della preparazione dell’esame in due parti.

Organizzazione della didattica

  • Lezioni frontali: Si
  • Cicli interni di lezione: Si
  • Corsi integrativi: No
  • Esercitazioni: Si
  • Seminari: Si
  • Attività di laboratorio: No
  • Project work: No
  • Visite di studio: No
pubblicato il 01/08/2014 ultima modifica 01/08/2014

Azioni sul documento