Diritto Internazionale

 

Nome docente Antonio Leandro
Corso di laurea Laurea Magistrale in Giurisprudenza
Anno accademico 2014/2015
Periodo di svolgimento Secondo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 9
Settore scientifico disciplinare IUS/13

 

Download Programmi Orario Lezioni Calendario Esami
Orario Ricevimento Propedeuticità Pagina del Docente

Pre-requisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Fornire la conoscenza degli istituti del diritto internazionale pubblico e del diritto internazionale privato con una impostazione che privilegia i profili innovativi e di sviluppo della disciplina, nonché l’analisi e la soluzione (supportate dai dati normativi, giurisprudenziali e dottrinari) dei problemi che si riferiscono in particolare all’Italia. Al termine del corso lo studente frequentatore dovrà aver acquisito la conoscenza di detti istituti, problemi e soluzioni al fine di valutare con autonomia di giudizio eventi e controversie che implicano profili di diritto internazionale pubblico o di diritto internazionale privato.

Programma

DIRITTO INTERNAZIONALE «PUBBLICO»: Nozioni e caratteri dell’ordinamento internazionale. I soggetti internazionali; La posizione dell’individuo. I crimini internazionali. La protezione internazionale dei diritti dell’uomo; Le fonti del diritto internazionale; La sovranità territoriale e i suoi limiti. Il trattamento dei cittadini e degli Stati stranieri (nonché dei loro organi). Il trattamento delle organizzazioni internazionali; Il diritto internazionale del mare. Nozioni sulla ripartizione delle zone marittime e sulla navigazione; Il rapporto tra diritto interno e diritto internazionale; La responsabilità internazionale; L'autotutela. La disciplina dell'uso della forza; Il sistema di sicurezza collettiva delle Nazioni Unite; La soluzione pacifica delle controversie internazionali. I mezzi.
DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO: Concetto, oggetto e funzioni del diritto internazionale privato; Il diritto internazionale privato dell'Unione europea: principi e caratteri generali; La disciplina della giurisdizione secondo il regolamento (CE) n. 44/2001 (e la sua riforma introdotta con il regolamento n. 1215/2012) e la legge n. 218/95; Le questioni generali concernenti l'individuazione del diritto applicabile; La legge regolatrice dei contratti secondo il regolamento (CE) n.593/2008 («Roma I»): L'efficacia delle sentenze e degli atti stranieri secondo il regolamento (CE) n. 44/2001 (e la sua riforma introdotta con il regolamento n. 1215/2012) e la legge n. 218/95.

Bibliografia

PER IL DIRITTO INTERNAZIONALE «PUBBLICO»:

  • CONFORTI B., Diritto internazionale, 10a ed., Editoriale Scientifica,Napoli, 2014, ovvero RONZITTI N., Introduzione al diritto internazionale, 4a ed., Giappichelli, Torino, 2013, ovvero
  • SALERNO F.,Diritto internazionale. Principi e norme, 3a ed., CEDAM, Padova, 2013.

Per la consultazione dei testi normativi:

  • LUZZATTO R., POCAR F, Codice di diritto internazionale pubblico, 6ª ed., Giappichelli, Torino, 2013.

PER IL DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO:

  • MOSCONI F., CAMPIGLIO C., Diritto internazionale privato e processuale. Parte generale e obbligazioni, 6a ed., I, UTET, Torino, 2013 (escluse le pagine 106-122 e 339-361, nonché il capitolo VII).

Per la consultazione dei testi normativi:

  • CLERICI R., MOSCONI F., POCAR F., Legge di riforma del diritto internazionale privato e testi collegati, 6a ed., Giuffrè, Milano, 2009.

Modalità di accertamento conoscenze

  • Esoneri: No
  • Prova Scritta: Il docente potrà concordare con gli studenti frequentanti una verifica scritta intermedia consistente nello svolgimento in aula di due tracce (scelte tra almeno tre opzioni decise dal docente) su argomenti del programma trattati a lezione.
  • Colloquio Orale: Si

Organizzazione della didattica

  • Lezioni frontali: Si
  • Cicli interni di lezione: Si
  • Corsi integrativi: Si
  • Esercitazioni: Si
  • Seminari: Si
  • Attività di laboratorio: No
  • Project work: No
  • Visite di studio: No
pubblicato il 01/08/2014 ultima modifica 01/08/2014

Azioni sul documento