Diritto Civile I

 

Nome docente Umberto Violante
Corso di laurea Laurea Magistrale in Giurisprudenza
Anno accademico 2014/2015
Periodo di svolgimento Secondo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 6
Settore scientifico disciplinare IUS/01

 

Download Programmi Orario Lezioni Calendario Esami
Orario Ricevimento Propedeuticità Pagina del Docente

Pre-requisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

 Lo studio della disciplina del contratto in generale

Programma

Il contratto in generale. Autonomia privata e negozio giuridico. –Limiti di autonomia - . Teorie sul negozio giuridico e dibattito in dottrina. Le parti contrattuali. Tecniche di contrattazione e formazione dell’accordo. Forma, causa e contenuto del contratto. L’invalidità. Integrazione ed interpretazione del contratto. Condizioni generali di contratto e clausole abusive. La responsabilità precontrattuale. Violazione dei doveri di buona fede nelle trattative e nella formazione del contratto. Il contratto preliminare sua trascrivibilità. Il contratto definitivo. Inadempimento del preliminare e tutela del contraente adempiente. Preliminare, opzione e prelazione. Gli obblighi legali di contrarre.La rappresentanza. La gestione di affari altrui.

Bibliografia

  • ROPPO V., Il Contratto, in Trattato di Diritto Privato (a cura di G.Iudica e P. Zatti) – Giuffrè Editore – Milano ult. edizione (con esclusione dei seguenti capitoli: 27, 28 29 e 32 della sezione IV;41 e da 43 a 48 della sezione V).

Modalità di accertamento conoscenze

L’esame di Diritto Civile è biennale e prevede pertanto un’unica prova orale al termine dei due corsi di Diritto  Civile I e II. Tuttavia, esoneri sulla parte di programma di Diritto Civile I potranno essere sostenuti in alcune delle date in cui è previsto l’esame (almeno un appello per sessione); il superamento dell’esonero non dà diritto al riconoscimento di crediti formativi ai fini della carriera dello studente né per l’accesso a borse di studio, esonero dalle tasse etc., ma consente semplicemente di suddividere l’accertamento della preparazione dell’esame in due parti.

Organizzazione della didattica

  • Lezioni frontali: Si
  • Cicli interni di lezione: Si
  • Corsi integrativi: No
  • Esercitazioni: Si
  • Seminari: Si
  • Attività di laboratorio: No
  • Project work: No
  • Visite di studio: No
published on 01/08/2014 ultima modifica 01/08/2014

Azioni sul documento