Progettazione e formazione delle risorse umane
Nome docente | Pagano Riccardo |
Corso di laurea | |
Anno accademico | 2014/2015 |
Periodo di svolgimento | |
Crediti formativi universitari (CFU) | 6 |
Settore scientifico disciplinare | MPED-01 |
Download programma |
---|
Pre-requisiti
Nessuno
Obiettivi del corso
Il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi generali:
- conoscenze idonee a sviluppare negli studenti specifiche competenze nelle aree della pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni aziendali nella prospettiva del lifelonglearning edella formazione continua;
- prospettive emergenti nella formazione continua alla luce della legislazione italiana ed europea;
- tematiche relative alle competenze per valorizzare le risorse umane: fabbisogni formativi e valutazione dei risultati; progettazione del processo formativo; formazione di base; formazione specialistica; formazione manageriale; diverse metodologie formative e sistemi di reporting.
Programma
Gli scenari socio-organizzativi per una pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni. Analisi dei fabbisogni di conoscenza inerenti lo sviluppo del capitale umano con particolare riguardo ai processi di trasformazione delle culture organizzative. Analisi di casoL’approccio teorico per lo studio delle comunità di pratica. La formazione continua: prospettiva pedagogica. La certificazione delle competenze
Bibliografia
- R. Pagano, Manuale di pedagogia, Edises, Napoli 2013;
- G. Alessandrini, Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni, Guerini, Milano 2004
- A. Muschitiello La risorsa umana tra formazione e lavoro. Riflessioni critiche in prospettiva pedagogica, Laterza, Bari 2004
Modalità di accertamento conoscenze
- Esoneri:
- Prova Scritta:
- Colloquio Orale: Si
Forme di assistenza allo studio
- Corso presente nella zona in e-learning del Sito Web di Facoltà:
Organizzazione della didattica
- Lezioni frontali: Si
- Cicli interni di lezione:
- Corsi integrativi:
- Esercitazioni:
- Seminari:
- Attività di laboratorio: Si
- Project work:
- Visite di studio: