Economia Industriale
Propedeuticità
Istituzioni di Economia Politica
Obiettivi del corso
- Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- Autonomia di giudizio
- Abilità comunicative
- Capacità di apprendere
Programma
Il corso mira a fornire le basi analitiche per la comprensione delle strategie delle imprese. Le strategie delle imprese saranno analizzate alla luce dei risultati della moderna teoria dell’organizzazione industriale nella convinzione che questa fornisca gli schemi, i concetti e gli strumenti utili per inquadrare i problemi decisionali e per sviluppare una rigorosa capacità di pensiero strategico.
- Introduzione all’Organizzazione industriale: cosa, come e perché.
- Fondamenti di microeconomia.
- Struttura di mercato e potere di mercato.
- Tecnologia e costi di produzione.
- Potere di monopolio: discriminazione di prezzo (prezzi lineari e non lineari); varietà e qualità del prodotto.
- Monopolio naturale e regolamentazione.
- Modelli di oligopolio e interazione strategica: modello di Cournot, di Bertrand e di Stackelberg.
- Strategie anticompetitive: deterrenza all’entrata e collusione.
Testi Consigliati
Pepall, Richards, Norman, (2017). Organizzazione industriale, McGraw-Hill.
Modalità di accertamento conoscenze
- Esoneri: No
- Prova Scritta: Si
- Colloquio Orale: No
Organizzazione della didattica
- Lezioni frontali: Si
- Cicli interni di lezione: No
- Corsi integrativi: No
- Esercitazioni: No
- Seminari: No
- Attività di laboratorio: No
- Project work: No
- Visite di studio: No