Informatica

Nome docente Scalera Michele
Corso di laurea Economia e Amministrazione delle Aziende
Anno accademico 2016/2017
Periodo di svolgimento Primo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 7
Settore scientifico disciplinare ING-INF/05
Download Programma ecotapdf

Propedeuticità

Nessuna

Obiettivi del corso

Diffondere la cultura dell'informatica, formare "lavoratori della conoscenza" per un utilizzo sapiente dell’ICT in azienda. Conoscere adeguatamente le basi scientifiche delle metodologie informatiche che consentono la gestione ed il controllo dei dati aziendali. Obiettivo del corso è il trattamento dei dati e delle informazioni, che sempre più viaggiano in rete (nel senso più ampio del termine) e che rappresenta il valore aggiunto su cui si basano i servizi offerti dalle aziende in un ambiente sempre più competitivo.

Programma

Struttura dell’elaboratore elettronico

Hardware e Software. Schema generale di un sistema di elaborazione dati. Tipologia degli elaboratori elettronici. Unità centrale: Processore, memoria cache e memoria centrale. I coprocessori. La memoria ROM. Unità periferiche: le porte di Input/Output. La memoria buffer. Le memorie di massa.

I sistemi di numerazione

I sistemi di numerazione posizionali. Il sistema di numerazione binario. Il sistema di codifica complemento a due. Il sistema di codifica floating point. La codifica dei caratteri.

L’algebra di Boole e i circuiti logici

Logica proposizionale: le proposizioni. Variabili e costanti booleane. Operazioni sull’insieme delle variabili booleane: gli operatori NOT, OR, AND, NOR, NAND, OR ESCLUSIVO. Proprietà e teoremi dell’algebra booleana. Implementazione hardware dei circuiti logici. Due casi di studio: l’unità di somma e il flip-flop RS.

Il software

Il concetto di algoritmo. Costanti, variabili e istruzioni di un algoritmo. Il linguaggio macchina. I linguaggi simbolici a basso livello. I linguaggi simbolici ad alto livello. I traduttori: l’assemblatore, il compilatore e l’interprete. Il Linker. Il caso del linguaggio Java: ByteCode. Il software applicativo. Analisi dei requisiti di un software. Le qualità di un software: qualità interne e qualità esterne. Tipologie di errori di un software. Licenze d’uso del software. Software commerciali. Software freeware. Software shareware. Open Source Software.

Il sistema operativo

Il software di base: il sistema operativo. Caratteristiche dei sistemi operativi. Il modello Onion Skin. I sistemi operativi monotasking e multitasking. Il gestore del processore. Il gestore della memoria centrale. Il file system. I gestori delle periferiche. Un caso di studio: la linea dei comandi di Windows. Il concetto di path-name di un file.

Gestione dei dati

Definizione di dato. Dato strutturato. Dato semistrutturato. Dato non strutturato. I formati dei dati. Il Data Base Management System (DBMS). Progettazione di un data base. Analisi dei requisiti. Progettazione logica dei Data Base. Realizzazione secondo un modello di data base. I linguaggi di gestione dei data base. Tipologia di utenti dei data base. Il linguaggio SQL. Il comando SELECT. Gli operatori BETWEEN, IN, LIKE, IS NULL. Visualizzazioni ordinate di tabelle. Operazione di join tra più tabelle. Import ed export di dati: i file CSV.

Internetworking e Cloud Computing

La comunicazione tra computer. I mezzi trasmessivi. Le tipologie e le tecnologie di rete. Reti a commutazione di pacchetto. Le reti locali. Le reti Wireless. Le reti geografiche. Architetture client-server e peer-to-peer. Le architetture multiprocessore. Tipologie di Storage: SAN, DAS e NAS. Internet. I servizi di Internet. Pubblicazione di siti Web aziendali: Hosting e Housing. Definizione e caratteristiche essenziali del Cloud Computing. Service Models: Software as a Service (SaaS); Platform as a Service (PaaS) e Infrastructure as a Service (IaaS). Deployment Models: Private Cloud; Community Cloud; Public Cloud; Hybrid Cloud.

I sistemi informativi

Dato e informazione. Il sistema informativo. I flussi aziendali. Teoria dei sistemi. Ciclo di vita di un sistema informativo. Le Intranet.

Testi consigliati

  • Dispense fornite dal docente

Modalità di accertamento conoscenze

  • Esoneri: No
  • Prova Scritta: Si
  • Colloquio Orale: No

Forme di assistenza allo studio

  • Corso presente nella zona in e-learning del Sito Web di Facoltà: Si

Organizzazione della didattica

  • Lezioni frontali: Si
  • Cicli interni di lezione:
  • Corsi integrativi:
  • Esercitazioni:
  • Seminari:
  • Attività di laboratorio:
  • Project work:
  • Visite di studio:

Azioni sul documento

pubblicato il 21/09/2016 ultima modifica 07/01/2017