Management della portualità

Nome docente Prete Sergio
Corso di laurea Economia e Amministrazione delle Aziende
Anno accademico 2017/2018
Periodo di svolgimento Secondo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 6
Settore scientifico disciplinare SECS-P08
Download Programma ecotapdf

Propedeuticità

Nessuna

Obiettivi del corso

Il corso di lezioni di Management della Portualità è stato predisposto con la finalità di fornire agli studenti le nozioni manageriali essenziali relative alla gestione portuale con particolare attenzione alle peculiarità territoriali.

Il corso, pertanto, è connotato da una significativa attenzione verso gli enti pubblici di gestione e le attività marittime e portuali di natura privatistica al fine di consentire agli studenti di conoscere le diverse realtà aumentando le possibilità per gli stessi di un proficuo successivo ingresso nel mondo lavorativo. 

Programma

Oltre ad un inquadramento relativo al porto, inteso non solo come mera infrastruttura ma anche come comunità, vengono analizzate ed approfondite le diverse forme di gestione portuale a livello internazionale. In particolare il corso si sofferma sulla disciplina comunitaria e nazionale non trascurando di analizzare alcuni casi rilevanti come il sistema portuale cinese.

Sono, inoltre, trattati i compiti relativi ai soggetti pubblici e privati direttamente coinvolti nella gestione delle aree ed attività portuali.

Testi consigliati

Gli argomenti contenuti nel corso sono tratti da una bibliografia specialistica a livello internazionale, oltre che da studi e ricerche dei più importanti centri internazionali. A tale bibliografia è abbinata l’esperienza pratica del docente e degli enti pubblici e privati del cluster portuale.

  • R. Midoro, F. Parola, Le strategie delle imprese nello shipping di linea e nella portualità, FrancoAngeli Editore, Milano, 2013, da pag. 185 a pag. 315

 

Azioni sul documento

pubblicato il 10/09/2017 ultima modifica 10/09/2017