Diritto privato dei contratti

Nome docente Labanca Giuseppe
Corso di laurea Economia e Amministrazione delle Aziende
Anno accademico 2017/2018
Periodo di svolgimento Primo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 6
Settore scientifico disciplinare IUS/01
Download Programma ecotapdf

Propedeuticità

Secondo quanto previsto dal regolamento didattico

Obiettivi del corso

Il corso, strutturato in lezioni a frequenza consigliata e seminari integrativi, intende introdurre allo studio del diritto privato dei contratti, offrendo una visione teorico-pratica della materia, inquadrata nel rispetto della legalità costituzionale e comunitaria, nonché della centralità della persona, in ambito interno (diritto italiano e dell’Unione Europea) e internazionale, con approfondimento dei contratti dei consumatori, così come elaborati nel codice del consumo e delle divergenze della disciplina rispetto a quella generale del contratto.

Programma

I contratti dei consumatori in ambito europeo e nel diritto interno; il codice del consumo (D.lgs.6.9.2015, n.206 e successive modifiche e integrazioni).

In particolare: gli strumenti di tutela dei consumatori nei confronti della pubblicità ingannevole; televendite, telepromozioni e garanzie riconosciute ai consumatori; clausole vessatorie nei contratti di telefonia; concorrenza e correttezza nell’attività commerciale e negli scambi internazionali; informazione del consumatore e pubblicità commerciale; vendite e altri contratti rilevanti per i consumatori; servizi finanziari; sicurezza dei prodotti; difetti e responsabilità del fabbricante; associazioni dei consumatori e accesso alla giustizia (c.d. class action); made in Italy e tutela del consumatore.

Testi consigliati

Gli argomenti trattati possono essere studiati da un Manuale di diritto privato, nell’edizione più aggiornata, con approfondimento della parte relativa ai contratti dei consumatori e al codice del consumo;

in alternativa

  • G. Alpa, Introduzione al diritto dei consumatori, Laterza, Roma-Bari, ultima edizione, limitatamente ai capitoli I (Il diritto dei consumatori) e II (I diritti dei consumatori in ambito europeo e la loro attuazione nel diritto interno);

oppure

  • G. Labanca, Made in Italy e Consumerism, edizioni Giuseppe Laterza, Bari, 2010, limitatamente ai capitoli II e III. Per la parte speciale, materiale didattico distribuito durante i seminari, limitatamente alle tematiche esaminate.
  • Un codice civile con il codice del consumo, aggiornato.        

Azioni sul documento

pubblicato il 20/09/2017 ultima modifica 20/09/2017