English for Economics and Management

Nome docente Antonio Eduardo Favale
Corso di laurea Economia e Amministrazione delle Aziende
Anno accademico 2017/2018
Periodo di svolgimento Secondo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 6
Settore scientifico disciplinare L-LIN/12
Download Programma ecotapdf

Propedeuticità

 Nessuna

Obiettivi del corso

Il Corso intende fornire e rafforzare gli strumenti linguistici necessari ad acquisire competenze comunicative intermedie (al Livello B1/B2 del CEFR/Qcer – Common European Framework of Reference for Languages: Council of Europe) e familiarità con i testi e contesti economici in lingua inglese nel panorama internazionale. In particolare verrà verificata in itinere la dimestichezza sempre maggiore con i testi informativi e descrittivi presentati nel corso delle lezioni, opportunamente elaborati e arricchiti dallo stesso studente in Portfolio Linguistico.

Programma

Il Corso intende fornire a tutti gli studenti del CdL EAA, e rafforzare ampiamente se già presenti, gli strumenti linguistici specifici delle Scienze Economiche internazionali, necessari ad acquisire competenze comunicative intermedie (al Livello standardizzato Treshold B1/B2 del CEFR/Qcer – Common European Framework of Reference for Languages: Council of Europe, come da indicazioni ministeriali) e familiarità con i testi  e contesti economici in  lingua inglese nel panorama economico internazionale. In particolare verrà verificata in itinere la dimestichezza sempre maggiore con i testi informativi e descrittivi presentati nel corso delle lezioni, opportunamente elaborati e arricchiti dallo stesso studente in English for Economics Portfolio, per un valore nominale di 6 Crediti Formativi Universitari, come dal piano di Studi EAA (LT) per l’a.a. 2017-2018. 

Il Corso, come meglio specificato di seguito, è totalmente ed integralmente interattivo attraverso lo strumento di apposita dedicata piattaforma, curata dal docente in continuità didattica, ad accesso pubblico, su cui vengono archiviate: le lezioni frontali con PPT Slide; tutti i seminari di approfondimento tematico; gli argomenti collaterali; i principali testi formativi; le specifiche tecniche del Language Portfolio, richiesto in sede d’esame; tutti le indicazioni di progressione didattica del piano formativo dell’Insegnamento, nel prospetto cronologico del suo svolgimento semestrale, ivi incluse le Istruzioi di Redazione per il Language Portofolio, richiesto in sede d’esame. I materiali sopradescritti sono già presenti e ready-to-play in Drive. 

Testi Consigliati

  • Emmerson, Paul, Business Vocabulary Builder – intermediate to upper-intermediate, Macmillan, 2009. E’ presente in Drive con tracce audio.

Un qualsiasi Manuale Grammaticale in uso nelle scuole – ciclo Secondario, contenente Units grammaticali distinte e ben spiegate – a scelta dello Studente. E’ presente in Drive la Grammatica Monolingue Business Grammar Builder – MacMillan ed. 2014, con tracce audio.

  • Dossier a cura del Docente: La Narrativa economico-geopolitica nella fiction contemporanea: Ian Fleming e 007.

Dizionari consigliati

  1. monolingue: Oxford Wordpower Dictionary, OUP, oppure The Merriam-Webster Dictionary, MW PB;
  2. Bilingue inglese-italiano: Il Ragazzini, Dizionario Inglese-Italiano, Italiano-Inglese, Zanichelli.

Forme di assistenza allo studio eventualmente previste:

Corso presente nella zona in e-learning del Sito Web di Facoltà : Il Corso è interamente ed integralmente presente – con massima interattività d’azione didattica;  

Sussidi didattici in forma di fotocopie oppure digitali online: presenti sulla sopradescritta piattaforma Msn, con ivi inclusi AudioBook e registrazioni multimediali; in particolare sono presenti tutti gli ausili didattici, ivi incluse grammatica e sintassi. Detto Drive è periodicamente aggiornato seguendo le esigenze didattiche del Corso, in svolgimento nel proprio semestre assegnato.

Azioni sul documento

pubblicato il 10/09/2017 ultima modifica 10/09/2017