Economia Aziendale e Ragioneria Generale

Nome docente Lippolis Stella
Corso di laurea Economia e Amministrazione delle Aziende
Anno accademico 2019/2020
Periodo di svolgimento Primo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 10
Settore scientifico disciplinare SECS-P/07
Download Programma ecotapdf

Programma

 Il corso è strutturato in tre Moduli, con i seguenti contenuti:

Primo modulo - L’Economia d’Azienda: La genesi del fenomeno aziendale: le persone, i bisogni, i beni e l’attività economica. Le diverse modalità di classificazione delle aziende. L’azienda come sistema di forze economiche e le sue relazioni con l’ambiente. Lo studio delle manifestazioni di vita dell’azienda. La dinamica e il controllo dei mezzi aziendali: la struttura del capitale e il processo di formazione del reddito. Lo studio delle condizioni di funzionamento dell’azienda. Il sistema delle operazioni e la valutazione della loro influenza sulle condizioni di equilibrio economico, patrimoniale e finanziario.

Secondo Modulo - Le aree funzionali e i processi di gestione: L’analisi dell’azienda per sub-sistemi. Il ruolo, l’ordinamento e la funzione delle aree operazionali: caratteristiche, integrative, di controllo e d’informazione. La gestione per processi come strumento di creazione di valore.

Terzo modulo: Le determinazioni quantitative d’impresa. Obiettivi della contabilità generale. Metodi di scritturazione: dalle rilevazioni elementari alle scritture complesse. Ordinamento e funzionamento della contabilità generale. Tecnica delle scritturazioni per pervenire alle sintesi contabili. Il bilancio d’esercizio: contenuto, struttura, principi di redazione e criteri di valutazione secondo l’attuale normativa civile. Elementi di calcolo commerciale.

Testi consigliati

- L. Brusa (a cura di), Lezioni di economia aziendale, Giappichelli, Torino, 2013;

- F. Giunta, M. Pisani, La contabilità generale, Maggioli, Rimini, 2018;

-  P.E. Cassandro, Trattato di Ragioneria, Cacucci, Bari, 1992 (Rist. 2011). (pagg. 9-53; pagg. 129-199);

- Materiale didattico e casi di studio forniti dal docente. 

Azioni sul documento

pubblicato il 23/07/2018 ultima modifica 30/07/2019