Strumentazioni & dotazioni

Stampante 3D  

Stampante a filamento in PLA/ABS con tecnologia a doppio estrusore ed hot bed per una migliore tenuta del modello 3D in fase di stampa. Il modello in dotazione al laboratorio ha un volume utile di circa 54 litri ed è appositamente studiato per riprodurre grandi modelli. La macchina è dotata di un potente computer ARM a 32 bit e di un software di gestione in ambiente Linux intuitivo ma molto funzionale, riprodotto sulla macchina tramite schermo LCD da 7" o governabile in remoto tramite la connettività con PC. Il pre caricamento del filamento di stampa avviene tramite vano laterale accessibile attraverso apposito portello, dotato di doppio fulcro per posizionare i rotoli di filmento in modo totalmente stabile e sicuro.

 Contaparticelle per polveri sottili

Contaparticelle per polveri sottili funzionante in modalità cable oppure stand alone basa le misurazioni di polveri sottili sulla tecnica del "Light Scattering". Questo strumento, in grado di misurare polveri sottili come PM 10, PM 2.5 e PM 1.0 permette il monitoraggio costante dei valori grazie all'ampio display a colori ed alla possibilità di collegare anche in remoto un PC con apposito software. L'output finale è un file in formato .csv che riporta con cadenza temporale predefinita i valori letti dal sensore.

SAPR (Drone) termografico/ottico

Tra le strumentazioni all'avanguardia che il laboratorio possiede vi è anche un drone per termografia dotato inoltre di camera ottica con zoom ad alta risoluzione. Il drone conta un totale di ben 3 obiettivi, il primo FPV dedicato al pilota che esegue le manovre di volo, il secondo obiettivo è una termocamera radiometrica FLIR ad alta efficienza ed il terzo obiettivo e una camera HD con zoom sino a 10x. Il quadricottero è equipaggiato con sistema anticaduta di emergenza a paracadute, azionabile tramite controller dedicato dotato di terminatore di volo per poter disarmare totalmente i motori in caso di emergenza. La stabilità è affidata ad un ricevitore GPS posizionato sulla parte superiore del drone ed infine vi è un sistema di volo intelligente con modalità GPS ed ATTI, che permette di condurre la missione anche tramite pre caricamento di waypoints con software dedicato. Questo Sistema Aereo a Pilotaggio Remoto viene pilotato da personale in possesso di certificazioni specifiche per questo tipo di veicoli (Idoneità ENAC Mc CRO/L) con esperienza pluriennale nel mondo dei droni.

Termocamere 

In laboratorio sono presenti varie termocamere  di dimensioni e finalità di utilizzo differenti, adoperabili sia in contesto energetico e di verifica strutturale di edifici che in ambito ambientale per il rilievo ed il monitoraggio accurato di inquinanti aerodispersi in atmosfera. L'utilizzo di questi strumenti altamente efficienti e complessi da adoperare è effettuato da personale in possesso di certificazioni e competenza tali da riuscire ad esprimere tutto il potenziale che questi sistemi di ultima generazione posseggono. 

Azioni sul documento

pubblicato il 19/11/2019 ultima modifica 19/11/2019