Articolo 2 - Obiettivi Formativi Specifici, risultati di apprendimento attesi e sbocchi occupazionali

  1. Gli obiettivi formativi del Corso di Studio in Economia e Amministrazione delle Aziende includono anzitutto gli obiettivi qualificanti della classe L 18 (Scienze dell’economia e della gestione aziendale), in coerenza con gli indirizzi della riforma delineata dal d. m. 270/2004 e, successivamente, dal D.M. 16 marzo 2007, nonché con il Regolamento Didattico d’Ateneo. Nello specifico, mediante un percorso unitario ed organico, il Corso di Studio in Economia e Amministrazione delle Aziende si propone la formazione di laureati con una solida preparazione di base e le necessarie competenze nelle discipline aziendali, economiche, giuridiche e quantitative.

Tutte le attività didattiche del Corso di Studio mirano, nel contesto di un progetto culturale complessivo e attraverso lo studio delle singole discipline economiche, aziendali, matematico-statistiche e giuridiche, a fornire agli studenti gli strumenti culturali idonei per la conoscenza e la comprensione delle problematiche della gestione aziendale, dei fondamenti dell’economia e del funzionamento dei moderni sistemi economici e finanziari nell’attuale scenario politico-economico nazionale ed internazionale.

Ciò consentirà loro di acquisire un metodo di analisi della realtà economica e di applicazione dei modelli decisionali valido per tutti i singoli e variegati contesti professionali nei quali essi spenderanno il titolo di studio conseguito.

Ne consegue che, tra le attività di base e caratterizzanti, sono stati inseriti i settori scientifico-disciplinari adeguati a delineare un percorso formativo in grado di trasferire ai discenti le necessarie competenze per:

  • affrontare i principali problemi della gestione aziendale nello scenario nazionale e internazionale;
  • assumere responsabilità manageriali, imprenditoriali o inerenti all'esercizio della libera professione;
  • analizzare i temi della innovazione finanziaria, in riferimento ai problemi di governo delle imprese e dell'azione sul mercato dei capitali;
  • affrontare le problematiche relative allo sviluppo economico anche in connessione con l'ambiente e il territorio;
  • comprendere e saper governare le dinamiche che caratterizzano l’agire degli attori economici;
  • affrontare tutte le problematiche relative allo sviluppo sostenibile e, nello specifico, quelle attinenti all’energia e alla gestione eco-compatibile delle aziende.

In linea con gli obiettivi prefissati, il Corso di Studio, oltre agli indispensabili apporti disciplinari della classe di riferimento (L 18), si caratterizza per la realizzazione di un percorso formativo flessibile, nel quale convergono e si integrano ulteriori specificità culturali e aspetti professionalizzanti. Per conseguire i propri obiettivi, il Corso di Studio si avvale di relazioni culturali con altre Università italiane e straniere e con Istituti Superiori di studio e di ricerca e promuove le necessarie forme di collaborazione ed interscambio in grado di favorire la mobilità dei docenti e degli studenti.

Il percorso formativo è organizzato in modo tale da fornire allo studente nei primi tre semestri le conoscenze di base negli ambiti aziendale, economico, matematico-statistico e giuridico trattando gli aspetti specifici dell’economia aziendale, della contabilità, dei fenomeni micro e macroeconomici, dell’analisi statistica e della matematica finanziaria, dei principi giuridici inerenti alle attività aziendali. In tale periodo vengono altresì impartiti gli insegnamenti della lingua inglese oltre che dell’informatica e dei sistemi di elaborazione dati applicati in ambito aziendale. Successivamente il percorso si caratterizza per l’approfondimento degli aspetti specifici inerenti alla gestione di particolari tipologie di aziende, dell’intermediazione finanziaria, della gestione ambientale d’impresa. Il Corso di Studio, infine, è completato dal tirocinio formativo svolto in aziende private, amministrazioni pubbliche, studi professionali, enti pubblici e privati sia insistenti sul territorio jonico, sia su quello nazionale ed internazionale, che abbiano stipulato la relativa convenzione con il Dipartimento. Il Dipartimento, inoltre, ha aderito ad apposita convenzione con l'Ordine dei dottori commercialisti e revisori, che consente ai laureati che abbiano conseguito determinati CFU in settori erogati dal CdS, di essere esonerati dallo svolgimento della prima prova per ottenere l'iscrizione nella sezione B dell'albo.

 

  1. Il percorso di studi è finalizzato alla formazione di professionalità nell'area della gestione aziendale. I relativi sbocchi occupazionali riguardano sia la carriera manageriale nelle istituzioni aziendali pubbliche e private, sia la libera professione, previo superamento del relativo esame di stato. Le opportunità prevalenti si concentrano sulle funzioni aziendali e, specificamente, nell'area dell’amministrazione, della finanza e del controllo. Il Corso di Studio prepara, nello specifico, alle professioni di:
  • Contabili - (3.3.1.2.1): revisore contabile; revisore dei conti; revisore di bilanci; revisore legale; addetto ai controlli contabili; addetto alla contabilità fornitori, di bilancio e analitica; addetto alla contabilità generale, gestionale e patrimoniale; addetto contabilità salari; consulente del lavoro; contabile clienti; contabile di magazzino; determinatore di costi; esperto contabile; ragioniere e ragioniere contabile
  • Economi e tesorieri - (3.3.1.2.2): Economo o tesoriere d’azienda o dell’amministrazione pubblica; economo d’albergo.
  • Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi - (3.3.1.5.0): Segretari amministrativi, archivisti, tecnici degli affari generali; contabili; tecnici del trasferimento e del trattamento delle informazioni; Corrispondenti in lingue estere; tecnici dell’organizzazione e della gestione dei fattori produttivi.
  • Tecnici della gestione finanziaria - (3.3.2.1.0): analista di rischi aziendali; consulente finanziario; esperto finanziamento per l'export; esperto sala consulenza finanziaria in ufficio postale; gestore di fondi di investimento; mediatore creditizio; operatore di cambio; promotore finanziario; venditore prodotti finanziari e azionari.
  • Tecnici del lavoro bancario - (3.3.2.2.0): capo ufficio in aziende di credito; funzionario di banca; operatore bancario cambi; operatore bancario di titoli; operatore bancario su estero; operatore crediti bancari; tesoriere di banca.
  • Approvvigionatori e responsabili acquisti - (3.3.3.1.0): Impiegati addetti alle funzioni di segreteria e alle macchine da ufficio; addetti ai movimenti di denaro e all'assistenza clienti; addetti alla gestione amministrativa, contabile e finanziaria; addetti alla raccolta, controllo, conservazione e recapito della documentazione.
  • Tecnici della vendita e della distribuzione - (3.3.3.4.0): operatore commerciale estero; responsabile area dei servizi vendita e distribuzione; responsabile customer care; responsabile prodotti a marchio; responsabile rete di vendita; tecnico commerciale; tecnico della gestione post – vendita.

Azioni sul documento

pubblicato il 01/07/2020 ultima modifica 25/07/2023