Obiettivi formativi specifici

Art. 2 del Regolamento didattico del CdS - Obiettivi formativi specifici del Corso di Studio e descrizione del percorso formativo

Il CdS si caratterizza per un solido impianto formativo incardinato sulla “tradizionale multidisciplinarietà” degli studi in Scienze Politiche. Esso si propone di formare figure professionali in grado di analizzare e interpretare i fenomeni storici, politici, giuridici, economici e sociali nell’ambito nazionale nonché europeo e internazionale. In particolare, il CdS è finalizzato a fornire conoscenze di base, contenuti e strumenti metodologici multidisciplinari che costituiscono il presupposto per la continuazione di studi (magistrali, master di primo livello) o da utilizzare direttamente sul mercato del lavoro. L’acquisizione e l’applicazione di conoscenze economiche, statistico-demografiche, giuridiche, politologiche, sociologiche, storiche, supportata da un’adeguata competenza linguistica, permette agli studenti di padroneggiare le linee caratterizzanti di una società “globale” in cui individui, Stati, organizzazioni internazionali, ONG e imprese siano chiamati ad affrontare le attuali sfide non solo per risolvere problemi politici e sociali ma anche per cogliere le nuove opportunità che si presentano nello scenario nazionale, europeo e internazionale.

Il CdS è naturalmente orientato alla preparazione di funzionari ed esperti destinati a svolgere attività amministrative e progettuali con prevalente caratterizzazione internazionale, attività di analisi economico-politica internazionale ed europea, attività di analisi e progettuali nei settori dell’immigrazione e della tutela dei diritti individuali nel contesto nazionale, europeo ed internazionale, attività di gestione dei processi di peace-keeping e peace-building nonché attività di promozione della cultura socio-politico-economica italiana all’estero. Inoltre, appare crescente anche l’esigenza di soddisfare, attraverso questa formazione, una domanda proveniente dagli Enti locali e dalle Regioni, che sempre più spesso debbono occuparsi di questioni internazionali e dei rapporti con l’Unione europea.

Non va sottovalutata, inoltre, per una Università che sviluppa relazioni vicinali con i Paesi balcanici, l’utilità di acquisizione di competenze necessarie per partecipare alle missioni di osservazione elettorale e di assistenza tecnica nei processi di peace-building finalizzati alla costituzione delle strutture e delle istituzioni che consentano la promozione della democrazia. Queste competenze appaiono particolarmente significative anche per promuovere relazioni con i vicini Paesi che intendono aderire all’Unione europea.

Il percorso formativo è caratterizzato da insegnamenti di diversi ambiti disciplinari in modo funzionale all’apprendimento di una metodologia interdisciplinare utile per applicare nel contesto lavorativo le conoscenze acquisite. In ciascun anno del percorso di studi i diversi insegnamenti sono volti a fornire conoscenze di carattere generale in più ambiti contestualmente. In particolare, i settori scientifico disciplinari previsti nel CdS riguardano, da una parte, materie volte a offrire conoscenze di base o caratterizzanti come la sociologia generale, l’economia politica e la politica economica, la storia contemporanea, la filosofia politica, la storia delle dottrine politiche, la storia delle relazioni internazionali, la statistica e la demografia, il diritto pubblico, il diritto privato, il diritto internazionale e il diritto dell’Unione europea e, dall’altra, insegnamenti diretti ad approfondire specifiche aree di conoscenza negli ambiti sociologico, economico, politico, storico e giuridico. Una particolare attenzione è inoltre rivolta alla conoscenza delle lingue inglese e francese che costituiscono un essenziale elemento formativo nell’ambito del CdS. Infine, durante il secondo e soprattutto il terzo anno, insieme a discipline caratterizzanti, sono previsti diversi blocchi di insegnamenti in alternativa tra loro, nell’intento di garantire allo studente la possibilità di individuare le discipline più confacenti alla preparazione funzionale ai profili occupazionali prescelti.

pubblicato il 29/05/2023 ultima modifica 01/09/2023

Azioni sul documento