Articolo 6 - Opportunità offerte durante il percorso formativo

  1. Il Delegato del Direttore del Dipartimento Jonico all’Internazionalizzazione e Gestione del Progetto Erasmus+, coadiuvato dal delegato del Coordinatore del CdS e da un’unità di PTA, assiste gli studenti outgoing nella redazione dei Learning Agreements (con il supporto dei docenti responsabili degli accordi interistituzionali Erasmus+) e nel disbrigo degli adempimenti prima, durante e dopo la mobilità Erasmus+. I medesimi soggetti, inoltre, si occupano dell’accoglienza e delle problematiche concernenti la permanenza degli studenti incoming dagli atenei esteri.
  2. Con delibera del 16 dicembre 2022, il Consiglio del Dipartimento Jonico ha nominato un tutor degli studenti Erasmus che affianca il Delegato del Dipartimento e quello del CdS nelle attività connesse alla promozione del Programma Erasmus+ e all’assistenza informativa della popolazione studentesca del CdS che partecipi al bando annuale per la mobilità di studio.
  3. La sezione Erasmus+ della pagina web del Dipartimento Jonico (https://www.uniba.it/it/ricerca/dipartimenti/sistemi-giuridici-ed-economici/erasmus-1 ) è stata completamente rinnovata e ora è strutturata nelle due sotto-sezioni outgoing e incoming. Nella prima sotto-sezione sono riportate tutte le informazioni utili (bando annuale, regolamento di ateneo, elenco destinazioni, linee guida dei CdS, documenti e informazioni utili prima, durante e dopo la mobilità, in raccordo con le pagine web di Ateneo); nella sotto-sezione incoming, compilata in lingua inglese, sono invece riportate le informazioni utili per la mobilità e la permanenza degli studenti incoming. Per ulteriori informazioni relative alla mobilità in uscita si rimanda alla pagina web Erasmus+ del Dipartimento Jonico https://www.uniba.it/it/ricerca/dipartimenti/sistemi-giuridici-ed-economici/erasmus-1 e alla pagina web uniba.it/it/internazionale/mobilita-in-uscita.
  4. Per facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro, il corso prevede un tirocinio obbligatorio dei laureandi presso aziende ed istituzioni selezionate dal Dipartimento con le quali sono state stipulate apposite convenzioni di tirocinio. Sono attivi un Ufficio tirocini e una Commissione tirocini presso la sede che si occupano di espletare tutte le pratiche necessarie allo svolgimento del tirocinio e che curano la scelta ideale della sede la scelta della sede ideale per lo svolgimento del tirocinio per ciascuno studente. La Commissione tirocini nominata dal Consiglio Interclasse dei Corsi di Studio, è costituita da tre docenti del Consiglio Interclasse (di cui uno Presidente), uno studente e una risorsa di personale tecnico amministrativo. La Commissione tirocini coordina il lavoro dell'Ufficio tirocini e si occupa di gestire tutto il processo di svolgimento dei tirocini da parte degli studenti. Sono attivi i programmi Erasmus+, ai quali gli studenti partecipano numerosi, seguiti nel loro percorso dal Delegato dal Consiglio di interclasse, dal docente interessato, dal responsabile dell'iniziativa o dal Coordinatore. Inoltre, sono sempre attivi i contatti con le realtà produttive territoriali per facilitare la presentazione dei laureati del corso e per reperire maggiori feedback sulle esigenze del mondo produttivo. Durante l'anno accademico si organizzano, inoltre, numerosi seminari, convegni e workshop con esponenti del mondo del lavoro. Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina web del Corso: https://www.uniba.it/it/ricerca/dipartimenti/sistemi-giuridici-ed-economici/didattica/strategie-impresa-management/scheda-corso-in-strategie-impresa-management-lm77  .
  5. Il servizio di tutorato in itinere è svolto, con il coordinamento del delegato del Consiglio Interclasse al tutorato, dai docenti del CdS, ai quali viene assegnato ogni anno un determinato numero di studenti da seguire durante il percorso di studi, rilevando nel dialogo con costoro, le criticità del percorso di ogni studente e relazionando alla Giunta di CdS ed al Consiglio. Durante le attività didattiche in aula, i docenti stimolano gli studenti a prendere coscienza dei servizi offerti dal CdS (tutorati didattici e informativi, incontri conoscitivi, supporto psico-motivazionale, preparazione a colloqui di lavoro e selezioni) al fine di configurare una formazione completa dello studente, non limitata soltanto alla trasmissione di nozioni e approfondimenti delle materie oggetto di studio. Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina web relativa all’orientamento in itinere: https://www.uniba.it/it/ricerca/dipartimenti/sistemi-giuridici-ed-economici/didattica/orientamento-tutorato/tutorato-orientamento-in-itinere/tutorato-orientamento-in-itinere .
  6. All’atto dell’iscrizione al Corso di studio, lo studente può optare per l’impegno pieno o a tempo parziale. L’opzione per l’impegno a tempo parziale comporta il raddoppio della durata legale del Corso di studio (da 2 a 4 anni). In caso di impegno a tempo parziale, ciascun anno di corso prevederà l’acquisizione di circa 30 CFU secondo quanto indicato nell’allegato 2b.
  7. Per gli studenti disabili e DSA, le modalità di accesso alla didattica personalizzata e individualizzata sono quelle indicate nel portale di Ateneo per i “Servizi agli studenti disabili e DSA”: https://www.uniba.it/it/studenti/servizi-per-disabili.

Azioni sul documento

pubblicato il 01/07/2020 ultima modifica 09/05/2024