Seminar: "The Muon g-2: a window into the new physics?"

Seminario del dott. Graziano Venanzoni, portavoce dell'esperimento Muon g-2 al Fermilab di Chicago, sulle più recenti misure del dipolo magnetico anomalo del muone. Lunedì 9 Maggio, ore 16:00, Aula Multimediale del Dipartimento di Fisica

La misura del momento di dipolo magnetico anomalo (detto anche g-2) del muone è stata nel corso degli anni un test formidabile del Modello Standard delle particelle elementari, la teoria che descrive il comportamento dei costituenti fondamentali della materia e le loro interazioni. All’inizio degli anni 2000 l’esperimento E821 a Brookhaven (USA) ha misurato il g-2 del muone alla precisione senza precedenti di 0.54 parti per milione, trovando una discrepanza di circa tre deviazioni standard con la previsione teorica del Modello Standard. Questa discrepanza è uno degli indizi più intriganti di nuova fisica.

Per comprendere questa discrepanza un nuovo esperimento Muon g-2 è stato approvato al Fermilab (USA) e ha iniziato a raccogliere dati nel 2018. Dopo una breve introduzione sulla storia del g-2, il dott. Venanzoni mostrerà i primi risultati, il confronto con la predizione del Modello Standard e le prospettive del nuovo esperimento Muon g-2 al Fermilab che ha misurato il momento di dipolo magnetico anomalo del muone con una precisione leggermente migliore di quello di Brookhaven.

Relatore: Graziano Venanzoni – Ricercatore dell’INFN, Sezione di Pisa

Graziano Venanzoni è da sempre interessato alla fisica di precisione (dapprima con l’esperimento KLOE presso i Laboratori Nazionali di Frascati e successivamente con l’esperimento Muon g-2 a Fermilab), è dal 2020 co-portavoce dell’esperimento Muon g-2 per la misura ad altissima precisione del momento magnetico anomalo del muone presso il laboratorio americano Fermilab. Per tale esperimento è stato nel 2012 il fondatore del gruppo Italiano e portavoce INFN fino al 2020. Recentemente ha proposto un metodo innovativo per la verifica sperimentale della predizione teorica del g-2 del muone.


Azioni sul documento

pubblicato il 09/05/2022 ultima modifica 09/05/2022