Prova finale Lauree Triennali e Magistrali: modalità e punteggi

Lauree Triennali

Modalità. In base alla delibera del Consiglio di Facoltà del 27 giugno 2011 la prova finale per il conferimento del titolo di studio consiste nella discussione orale, con un organo collegiale, su un argomento specifico, concernente una delle discipline, a scelta dello studente, ricompresa nel percorso formativo seguito dallo stesso.

L’ampiezza del predetto argomento deve essere commisurata al numero di crediti previsto in ciascun corso di laurea per la prova finale, tenuto conto che a 1 CFU corrispondono 25 ore di lavoro da parte dello studente.

L’individuazione dell’argomento, concordato con il docente titolare della predetta disciplina, deve essere effettuata almeno un mese prima dell’inizio della sessione di esame di laurea su richiesta dello studente.

Punteggio. Ai fini della valutazione di tale prova la Commissione può attribuire da 0 a 4 punti.

Allo studente in corso, quale premio alla carriera, sono attribuiti ulteriori 3 punti.

Inoltre, in base alla delibera del Consiglio di Dipartimento del 17.06.2021, saranno assegnati:

-       1 punto ogni tre esami di profitto superati con la votazione di 30 e lode;

-       1 punto al candidato che partecipa al programma Erasmus e consegue almeno 12 CFU nel periodo di studio all’estero oppure al programma di Double Degree oppure ricerche e tesi di laurea svolte all’estero ai sensi del D. Lgs. 68/12 (già L. 390/91) e del relativo Regolamento d’Ateneo (D.R. 3230 del 29.10.2014).

L’attribuzione dei citati punteggi viene applicata ai candidati a partire della prima sessione di laurea dell’anno accademico 2020-2021 (Luglio 2021).

Lauree Magistrali

Modalità. La prova finale per il conferimento del titolo di studio consiste nell’elaborazione e discussione di una dissertazione scritta avente ad oggetto un lavoro di ricerca (teorico e/o accompagnato da indagini sul campo) su un argomento concernente una delle discipline, a scelta dello studente, ricompresa nel percorso formativo seguito dallo stesso nel Corso di laurea magistrale. Tale dissertazione deve essere il frutto della elaborazione personale del laureando e dal lavoro si deve poter evincere il suo contributo individuale.

La richiesta dell’argomento deve essere effettuata almeno quattro mesi prima dell’inizio della sessione di esame di laurea.

Punteggio. Ai fini della valutazione di tale prova la Commissione può attribuire da 0 a 8 punti.

-       1 punto al candidato che partecipa al programma Erasmus e consegue almeno 12 CFU nel periodo di studio all’estero oppure al programma di Double Degree oppure al Premio di Studio “Global Thesis” oppure ricerche e tesi di laurea svolte all’estero ai sensi del D. Lgs. 68/12 (già L. 390/91) e del relativo Regolamento d’Ateneo (D.R. 3230 del 29.10.2014);

-       1 punto al candidato che consegue la laurea magistrale in corso.

pubblicato il 04/11/2011 ultima modifica 08/07/2021