Dottorato di ricerca in Scienze Politiche e Sociali per la Sicurezza e lo Sviluppo (SPSS)
home
Il dottorato in breve
Il dottorato di ricerca è il più alto grado di istruzione previsto nell'ordinamento accademico italiano. Il suo obiettivo è di fornire le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione scientifica in ambito sia pubblico che privato. Al termine del corso di Dottorato, l’Università rilascia il titolo di dottore di ricerca (PhD).
Il dottorato di ricerca in Scienze Politiche e Sociali per la Sicurezza e lo Sviluppo (SPSS) è promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" partendo dall’assunto che qualsiasi processo di sviluppo trovi il suo presupposto nel soddisfacimento del bisogno di sicurezza individuale, inteso come garanzia dei diritti civili, politici e sociali.
I processi di sviluppo riflettono infatti la capacità che le società umane hanno di rispondere ai bisogni di sopravvivenza, benessere e protezione degli individui. Essi non sono solo l'esito delle trasformazioni nello scenario economico-produttivo, ma in gran parte anche il riflesso della capacità dei modelli di politico-istituzionali di evolvere ed adattarsi ai mutamenti dei contesti naturali, storici e sociali.
L'ambizione del corso di dottorato è quella di formare una generazione di ricercatori ed esperti che contribuisca a comprendere la complessità dei processi di mutamento in corso e a produrre analisi in grado di orientare le scelte dei policy makers verso una società più sicura, equa e sostenibile.