Dal Qubit al Teletrasporto: un’introduzione all’informazione quantistica

Dove: Aula A Dipartimento interateneo di Fisica Quando: 27 marzo 2024 ore 15.30.

Il comitato locale di Bari dell'Associazione Italiana Studenti di Fisica torna con un altro appuntamento per il ciclo di seminari in vari ambiti della fisica tenuti presso il Dipartimento Interateneo di Fisica.

Relatore di questo nuovo incontro sarà il prof. Paolo Facchi, professore ordinario di fisica teorica presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, esperto di teoria dei campi, meccanica statistica, meccanica quantistica e quantum information. Quest'ultimo sarà proprio l'argomento dell'incontro.
Saranno introdotti i concetti base della teoria su quantum information che permetteranno di comprendere come dall'unità fondamentale di informazione classica, il bit, si arriva alla sua generalizzazione quantistica, il Qubit. Saranno inoltre presentate alcune sue applicazioni notevoli (e addirittura sorprendenti come il teletrasporto!).

L'evento, a partecipazione libera, si svolgerà mercoledì 27 Marzo alle 15:30 presso l'aula A del Dipartimento Interateneo di Fisica di Bari in Via Giovanni Amendola 173,

Il seminario, pur avendo un taglio prevalentemente divulgativo, darà spunti interessanti anche per studenti di fisica e di altre facoltà scientifiche.

Il ciclo di seminari sì è aperto il primo di dicembre dello scorso anno con un seminario del prof. Sebastiano Stramaglia dal titolo "Fisica e neuroscienze", in cui sono stati mostrati i molteplici sviluppi della fisica applicata nella direzione della modellizzazione del cervello umano.

pubblicato il 25/03/2024 ultima modifica 25/03/2024 scaduto