Sub WP 1

- WP 1.1 Lab on Chip and Breath Sensing.

Coordinatori: Annalisa Volpe e Pietro Patimisco

Attività: Studi di piattaforme low-cost di facile utilizzo e ad alta sensibilità per diagnosi precoce e monitoraggio dell’efficacia nei trattamenti oncologici. Saranno implementati due tipi di dispositivi: 1) Sistemi per screening ottico per il rilevamento di biomarcatori tumorali dall'analisi del respiro; 2) Lab on chip con sensoristica integrata per il rilevamento di cellule tumorali circolanti.

- WP 1.2 Quantum and Innovative Particle Detectors for Health.

Coordinatori: Giuseppe Bruno e Donato Creanza

Attività: Sviluppo di rivelatori di radiazione che superino i limiti attuali di risoluzione spaziale e temporale per diagnosi accurate e trattamenti oncologici più efficaci. Oltre all’ottimizzazione per applicazioni in medicina di rivelatori concepiti in ambito HEP, saranno sviluppati: 1) scintillatori basati su tecnologie quantistiche per TOF-PET operanti anche in adroterapia a regimi FLASH; 2) sensori a pixel (Pixel Chamber) e al tellururo di zinco e cadmio (CZT) per sviluppo di COMPTON Camera per trattamenti di adroterapia e BNCT.

- WP1.3 Single Molecule Devices for Biomarker Detection.

Coordinatore: Gaetano Scamarcio

Attività: Studio dei fenomeni collettivi che determinano la variazione della funzione lavoro e del potenziale di superficie e il trasporto diffusivo, responsabili dell'enorme amplificazione di segnale, per sviluppare una piattaforma bioelettronica di dispositivi point-of-care e applicazioni biomediche.

Azioni sul documento

pubblicato il 23/02/2024 ultima modifica 27/02/2024

footer.png