Progetto Lauree Scientifiche - Attività

A.A. 2016-2017
ATTIVITA'
Formazione docenti ottobre - dicembre 2016
Laboratori PLS a partire dal 16 gennaio 2017
Autovalutazione a partire, indicativamente, da metà marzo 2017

triangolo grigio Elenco docenti partecipanti

 

FORMAZIONE DOCENTI

Programma degli incontri (*)

4 e 11 ottobre, ore 15,00 Relazione fra due variabili (RV 1 - RV 2), A. D’Uggento (4 ore)
18 ottobre, ore 15,00 Introduzione al software R, A. Pollice (2 ore)
25 ottobre, ore 15,00 Concetti introduttivi di Calcolo delle probabilità, A. Pollice (2 ore)
3 e 8 novembre, ore 15,00 Indagini campionarie e tecniche di campionamento (IC - IQ - TC),  F. D’Ovidio (4 ore)
15 e 22 novembre, ore 15,00 Elementi di Inferenza statistica (Riferimenti bibliografici - Tavole), N. Ribecco (4 ore)
30 novembre e 14 dicembre
ore 15,00
Costruzione di un questionario e rilevazione dei dati, E. Toma (4 ore)

(*) Sede degli incontri: Plesso ex Facoltà di Economia, largo Abbazia Santa Scolastica, 53 - Aula 6, secondo piano, corpo aule.

LABORATORI PLS (**)

visualizza il calendario in pdf

LAB. I: LABORATORIO SULLA PRODUZIONE DI DATI STATISTICI: UTILIZZO DI FONTI UFFICIALI, SOMMINISTRAZIONE DI QUESTIONARI E ARCHIVIAZIONE
Modulo Didattico 1 (2 ore).
17 gennaio 2017
Personale universitario coinvolto:
prof. N. Ribecco, dott. M. Carbonara, prof. A. M. D'Uggento
Partecipanti:
Insegnanti degli istituti scolastici
Modulo Didattico 2 (2 ore).
31 gennaio 2017
Personale universitario coinvolto:
dott. M. Carbonara, prof. A. M. D'Uggento
Partecipanti:
Insegnanti degli istituti scolastici
Modulo Didattico 3 (2 ore).
14 febbraio 2017
Personale universitario coinvolto:
Tutor universitari
Partecipanti:
Insegnanti degli istituti scolastici e un gruppo di studenti selezionati
LAB. II: LABORATORIO SULL'ANALISI DI DATI STATISTICI
Modulo Didattico 1 (2 ore).
28 febbraio 2017
Personale universitario coinvolto:
prof. F. d’Ovidio, prof. A. Pollice, prof. N. Ribecco, prof. E. Toma
Partecipanti:
Insegnanti degli istituti scolastici
Modulo Didattico 2 (2 ore).
14 marzo 2017
Personale universitario coinvolto:
Tutor universitari
Partecipanti:
Insegnanti degli istituti scolastici
Modulo Didattico 3 (2 ore).
28 marzo 2017
Personale universitario coinvolto:
Tutor universitari
Partecipanti:
Insegnanti degli istituti scolastici e un gruppo di studenti selezionati
LAB. III: LABORATORIO SULLA PRESENTAZIONE E INTERPRETAZIONE DEI DATI
Modulo Didattico 1 (2 ore).
11 aprile 2017
Personale universitario coinvolto:
prof. F. d’Ovidio, prof. E. Toma, prof. A. Pollice, prof. N. Ribecco,
Partecipanti:
Insegnanti degli istituti scolastici
Modulo Didattico 2 (2 ore).
24 aprile 2017
Personale universitario coinvolto:
Tutor universitari
Partecipanti:
Insegnanti degli istituti scolastici
Modulo Didattico 3 (2 ore).
2 maggio 2017
Personale universitario coinvolto:
Tutor universitari
Partecipanti:
Insegnanti degli istituti scolastici e un gruppo di studenti selezionati

GIORNATA CONCLUSIVA, 16 MAGGIO 2017

Le scuole presentano i risultati delle indagini.

I lavori del PLS 2017 sono stati raccolti e pubblicati in un volume disponibile al seguente link:
http://www.uniba.it/ateneo/editoria-stampa-e-media/linea-editoriale/fuori-collana

 



(**) Sede degli incontri: Plesso ex Facoltà di Economia, largo Abbazia Santa Scolastica, 53 - Laboratorio informatico, terzo piano, corpo aule.


AUTOVALUTAZIONE

L’attività di autovalutazione prevede di incrementare, rispetto allo scorso anno, il numero di domande già presenti all’interno della piattaforma del progetto con il contributo degli insegnanti. Pertanto, gli insegnanti dovranno predisporre altre domande a risposta multipla su argomenti di matematica, statistica, logica e cultura generale.


Azioni sul documento

pubblicato il 30/11/2016 ultima modifica 01/12/2023