Incarico per Funzione Specialistica dott. Giovanni Lacolla DDG 150
Il Dipartimento è stato disattivato con D.R. n. 3403 del 22.09.2022
Tutte le attività didattiche, di ricerca e di terza missione proseguono regolarmente
nella disponibilità del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (DISSPA)
incarico attribuito con D.D.G. n. 150 del 21/03/2018
dott. Giovanni Lacolla
tel. 080 544 2867
e-mail: giovanni.lacolla@uniba.it
Funzioni Specialistiche:
- Attività di ricerca e studio nei SSD Agr/02 (Agronomia e coltivazioni erbacee) e AGR/03 (Arboricoltura generale e coltivazioni arboree) di concerto con i docenti degli stessi SSD, anche con riguardo alle attività che presentano profili di interdisciplinarietà.
- Attività tecnico-scientifiche funzionali a ricerca, didattica e terza missione inerenti i1 settore SSD AGR/02 e AGR/03.
- lndividuazione delle metodiche per valutare e rilevare i diversi parametri (produttivi, qualitativi, fisiologici ecc.) da elaborare statisticamente con software statistici (SAS).
- Messa a punto di metodologie per l'esecuzione di analisi di laboratorio su campioni di terreno, materiale vegetale ed acque, prelevati in campo. Utilizzo dei vari strumenti presenti nel laboratorio di fisica del terreno con ca1ibrazione e taratura all'occorrenza degli stessi.
- Collaborazione alla progettazione e preparazione di esperienze di laboratorio per le esercitazioni degli insegnamenti riguardanti l'agronomia, l'agrometeorologia e le coltivazioni erbacee di diversi corsi di studio.
- Predisposizione di piani per la gestione razionale delle pratiche agronomiche di concimazione ed irrigazione su colture Mediterranee con particolare riguardo all'impiego in agricoltura di acque non convenziona1i (salmastre ecc.).
- Predisposizione di piani per l'impiego di sanse umide compostate e compost di diversa origine come ammendante del terreno.
- Gestione e monitoraggio, con riferimento e in relazione alle funzioni del Dipartimento, dei processi relativi allo smaltimento dei prodotti di scarto, provvedendo alla compilazione dei registri con adeguamento alla normativa vigente ed attuando le procedure per lo smaltimento dei rifiuti tossici pericolosi prodotti nei vari laboratori nell'ambito dell'attività didattica e di ricerca.