Progetto Productive Green Infrastructure for post-industrial urban regeneration (proGIreg)

Il Dipartimento è stato disattivato con D.R. n. 3403 del 22.09.2022

Tutte le attività didattiche, di ricerca e di terza missione proseguono regolarmente

nella disponibilità del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (DISSPA)

Il progetto Productive Green Infrastructure for post-industrial urban regeneration (proGIreg), finanziato nell'ambito dell'iniziativa Horizon 2020, nasce con la finalità di creare Living Labs - le aree specifiche in cui le nature-based solution (NBS) saranno testate e sviluppate in un ambiente di vita reale - nelle aree urbane che affrontano la sfida della rigenerazione post-industriale. Questo progetto è finanziato dalla Commissione europea ed è coordinato dall'Università RWTH di Aquisgrana insieme a 34 organizzazioni partner, tra le quali il Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali (DISAAT) dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Nelle città "front-runner" di Dortmund (Germania), Torino (Italia), Zagabria (Croazia) e Ningbo (Cina) saranno testate e sviluppate le NBS. Le comunità locali dei Living Labs sono centrali in questo progetto e saranno coinvolte in tutte le singole fasi, dalla progettazione alla realizzazione, attraverso un processo di co-design.
Ecco un estratto video di una delle attività gestite dal gruppo durante un evento di formazione nella città di Torino.
Per maggiori informazioni sul progetto: progireg.eu/ (Reserchgate: researchgate.net/project/proGIreg-productive-Green-Infrastructure-for-post-industrial-urban-regeneration)

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze