Dottorato Digital Innovation and e-Health - DleH

Elenco ammessi all'esame orale

Esito prova orale

Introduzione alle tematiche del corso di dottorato

Secondo la definizione fornita dalla Commissione Europea, l’innovazione digitale nel campo della salute e dell’assistenza comprende la messa a punto di  “strumenti e servizi che utilizzano le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) per migliorare la prevenzione, la diagnosi, il trattamento, il monitoraggio e la gestione dei problemi relativi alla salute, e per monitorare e gestire le abitudini di vita che hanno un impatto sulla salute. Il percorso trasformativo verso una sanità e una assistenza digitali possono migliorare l'accesso alle cure e la qualità di tali cure, contribuendo ad  aumentare l'efficienza complessiva del settore sanitario”.

The European Commission describes  digital health and care as the complex world of “ tools and services that use information and communication technologies (ICTs) to improve prevention, diagnosis, treatment, monitoring and management of health-related issues and to monitor and manage lifestyle-habits that impact health. Digital health and care is innovative and can improve access to care and the quality of that care, as well as to increase the overall efficiency of the health sector”.

Schema Digital Innovation and e-Health

E’ una  rivoluzione in atto che coinvolge la gestione dei big data, l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico per raccogliere, condividere, analizzare e utilizzare i dati sugli esiti dei pazienti  con lo scopo di migliorare l’assistenza aiutando gli operatori sanitari a prendere decisioni informate e consapevoli.  Questa nuova visione incentrata sul paziente sta rapidamente cambiando il modo in cui opera l'industria e il modo in cui i servizi vengono sviluppati e forniti, ricostruendo le relazioni tra attori chiave come l'industria basata sulla ricerca, i pazienti, gli operatori sanitari, le istituzioni sanitarie e le autorità di regolamentazione.

It is an ongoing revolution involving big data management, artificial intelligence and machine learning to collect, share, analyze and use patient outcome data aiming to improve care by helping healthcare professionals to make informed decisions. This new patient-centered vision is rapidly changing the way industry operates and the way services are developed and delivered, by rebuilding relationships between key players such as research-based industry, patients, healthcare providers, healthcare institutions and regulatory authorities.

Obiettivi del corso di dottorato

Il Dottorato di Ricerca in “Digital Innovation and e-Health” mira a sviluppare una comprensione approfondita delle tecnologie digitali utilizzate nella sanità e a esplorare come queste tecnologie possono essere utilizzate per migliorare la salute e il benessere delle persone. Il programma di dottorato fornirà agli studenti le conoscenze e competenze necessarie per progettare, sviluppare e valutare soluzioni innovative per la presa in carico e gestione della costante richiesta di assistenza sanitaria da parte della popolazione, con l’intento di potenziare la medicina di prevenzione e precisione attraverso la valorizzazione della conoscenza, formazione e disseminazione dei risultati conseguiti nelle aree di telemedicina, intelligenza artificiale applicata a diverse patologie e cronicità, psicologia cognitiva e clinica, modelli organizzativi innovativi per la sanità digitale.

Al termine degli studi, il dottore di ricerca dovrà conoscere in modo approfondito lo stato dell’arte nel tema di ricerca in cui si inquadra la propria tesi, essere in grado di colloquiare con ricercatori su tematiche affini, partecipare a progetti internazionali d’avanguardia, individuare e valorizzare le ricadute applicative e tecnologiche delle sue ricerche. Avrà anche la capacità di inserirsi, secondo la propria vocazione, sia in realtà che privilegiano gli aspetti più teorici della ricerca (università, centri di ricerca), sia in contesti in cui gli aspetti applicativi risultano preponderanti (ospedali, aziende sanitarie, imprese, pubblica amministrazione).

The PhD in "Digital Innovation and e-Health" aims to develop an in-depth understanding of digital technologies used in healthcare and to explore how these technologies can be used to improve people's health and well-being. The doctoral program will provide students with the knowledge and skills necessary to design, develop and evaluate innovative solutions for taking charge and managing the population's constant demand for healthcare, with the aim of enhancing prevention and precision medicine through the enhancement of knowledge, training and dissemination of the results achieved in the areas of telemedicine, artificial intelligence applied to various pathologies and chronicities, cognitive and clinical psychology, innovative organizational models for digital healthcare.

At the end of the studies, the PhD students will have acquired an in-depth knowledge of the state of the art in the research topic in which their thesis is framed, be able to converse with researchers on similar topics, participate in cutting-edge international projects, identify and exploit the applicative and technological effects of their research. They will also have the ability to enter, according to their vocation, both in realities that favor the more theoretical aspects of research (universities, research centres), and in contexts in which the applicative aspects are predominant (hospitals, healthcare companies, companies, public administration).

pubblicato il 05/06/2023 ultima modifica 12/01/2024