Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia

Scheda riepilogativa della Scuola

Classe del corso: Classe della Medicina diagnostica e di laboratorio

Area: Medica e sanitaria

Afferenza: Dipartimento Interdisciplinare di Medicina (DIM), Scuola di Medicina

Sede formativa principale: presso U.O.C. Microbiologia e Virologia, A.O.U. Policlinico Consorziale, Bari

Durata: 4 anni accademici non suscettibili di abbreviazione.

CFU/ECTS: 240

Obiettivo:

La Scuola si propone di formare Specialisti che abbiano maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della batteriologia, virologia, micologia e parassitologia medica. Nel corso dei 4 anni dovranno aver acquisito specifiche competenze sulla morfologia, fisiologia, posizione tassonomica e genetica dei microrganismi, nonché sulle basi cellulari e molecolari della patogenicità microbica, sulle interazioni microrganismo-ospite, sul meccanismo d’azione delle principali classi di farmaci antimicrobici e sulle applicazioni biotecnologiche dei microrganismi. Al termine del percorso formativo dovranno aver raggiunto la capacità professionale per valutare autonomamente gli aspetti diagnostico-clinici delle analisi batteriologiche, virologiche, micologiche e parassitologiche applicate alla patologia umana.


Organo di gestione

Il Consiglio della Scuola, presieduto dal Direttore, ha competenze deliberative, propositive e consultive nelle materie concernenti l'organizzazione e la gestione delle attività formative della Scuola. In particolare:

  • Approva, annualmente, la composizione del corpo docente e i piani didattici
  • Approva la rotazione degli Specialisti in Formazione nella rete formativa e in strutture extra rete formativa
  • Elegge, ogni 3 anni accademici, il Direttore della Scuola

Il Consiglio è composto dal corpo docente della Scuola e da una rappresentanza degli specializzandi pari al 10% degli iscritti alla Scuola garantendo comunque almeno un rappresentante per ogni anno di corso.

Per lo snellimento istruttorio dell’attività amministrativa è supportato dalla Giunta della Scuola, composta da 5 docenti e 2 specializzandi, presieduta dal Direttore della Scuola.


Requisiti di accesso: La Scuola prevede differenti modalità di accesso per i laureati in Medicina e Chirurgia e per i laureati magistrali in discipline sanitarie.

 Accesso medici: concorso per titoli ed esami, bandito ogni anno con Decreto del Ministero per il numero di posti determinati ai sensi dell'art. 35, comma 2, del Decreto Legislativo n. 368 del 1999.
Al concorso possono partecipare i laureati in Medicina e Chirurgia che abbiano conseguito il titolo in data anteriore al termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso fissato dal bando.

 Accesso per laureati magistrali in discipline sanitarie: concorso per titoli ed esami, bandito annualmente con Decreto Rettorale, cui possono accedere coloro che siano in possesso di una Laurea in:

  • Biologia (classe LM-6)
  • Biotecnologie industriali (classe LM8)
  • Biotecnologie agrarie e per alimenti (classe LM7)
  • Biotecnologie mediche veterinarie e farmaceutiche (classe LM-9)
  • Laurea specialistica corrispondente a quelle sopra riportate
  • Laurea quadriennale V.O. equipollente a quelle sopra riportate ai sensi del D.I. 5.5.2004 e del D.I. 9.7.2009.

I candidati devono essere inoltre in possesso della relativa abilitazione all’esercizio della professione entro la data di immatricolazione. I laureati che non abbiano ancora conseguito l’abilitazione possono partecipare con riserva alle prove di ammissione, con obbligo di superare l’esame di stato entro la data di immatricolazione.


Rete formativa: La rete formativa della Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia è costituita dalle strutture di sede, collegate e complementari accreditate ai sensi del D.I. n. 402/2017 e risultanti dall’ultimo provvedimento di accreditamento. Attualmente le strutture di diagnostica microbiologica identificate come sedi  collegate e complementari sono  presenti presso le seguenti strutture ospedaliere:

  • Ospedale “Di Venere”, Bari
  • Ospedale “Bonomo”, Andria

Azioni sul documento

pubblicato il 01/03/2024 ultima modifica 01/03/2024