Procedura di riconoscimento dell’attività lavorativa

Lo/La studente/studentessa che svolge o che abbia svolto un’attività lavorativa nel quinquennio precedente alla data in cui presenta la domanda, può chiedere, in sostituzione al tirocinio curriculare, purché coerente con gli obiettivi formativi del corso di studi, il riconoscimento dell'attività lavorativa presso Azienda/Ente/Studio professionale, o come Amministratore Unico e/o socio di un’azienda oppure se ha completato il Servizio civile.

La durata minima del periodo di riconoscimento dipende da quanti CFU sono previsti per il tirocinio obbligatorio nel piano di studi. Per verificare questo dato, è utile consultare il Regolamento del corso di studio al quale si è iscritti Corsi di studio a.a. 2023/2024 — Economia, Management e Diritto dell'Impresa (uniba.it).

È possibile anche chiedere il riconoscimento dell’attività lavorativa per sostituire l’attività a scelta dello studente fino ad un massimo di 6 CFU per i corsi di studio triennali e massimo 12 CFU per i corsi di studio magistrali.

Per ottenere il riconoscimento dei CFU occorre:

• Compilare, in base alla tipologia di richiesta di riconoscimento dell’attività lavorativa, in ogni sua parte, la domanda e inviare la stessa in formato PDF, debitamente firmata, all’ufficio Tirocini tirocini.demdi@uniba.it

Tipologia di richiesta:

Modulo 1 Attività svolta presso Azienda/Ente/Studio professionale

• Contratto di lavoro
  • Relazione del datore di lavoro, attestante il raggiungimento delle ore lavorative necessarie per l’acquisizione dei CFU previsti dal piano di studi (25 ore per 1 CFU), con l’indicazione del periodo in cui l’attività è stata svolta ed una breve descrizione delle mansioni assegnate attinenti agli obiettivi del percorso di studio.

Modulo 2 – Attività svolta in qualità di Amministratore unico d’azienda e/o socio

• Iscrizione al Registro delle Imprese rilasciato dalla Camera di Commercio
  • Autodichiarazione, ai sensi della normativa vigente, attestante il raggiungimento delle ore lavorative necessarie per l’acquisizione dei CFU previsti dal piano di studi (25 ore per 1 CFU), con l’indicazione del periodo in cui l’attività è stata svolta o si sta svolgendo ed una breve descrizione delle mansioni attinenti agli obiettivi del percorso di studio.

Modulo 3 – Attività svolta per Servizio Civile

• Contratto
  • Attestazione finale dell’ente dal quale si evincono il raggiungimento delle ore necessarie per l’acquisizione dei CFU previsti dal piano di studi (25 ore per 1 CFU), con l’indicazione del periodo in cui l’attività è stata svolta ed una breve descrizione delle mansioni attinenti agli obietti del percorso di studio.

La domanda di riconoscimento dell’attività lavorativa può essere effettuata tutto l’anno, ma con almeno 3 mesi di anticipo rispetto alla data di laurea.

La valutazione dell’attività lavorativa e il riconoscimento dei CFU sono di competenza del Delegato all’Orientamento e Tirocini Formativi.

Si precisa che non saranno prese in considerazione istanze incomplete e/o inviate ad altri indirizzi di posta elettronica.

pubblicato il 24/01/2024 ultima modifica 26/01/2024