Brevetti

 

1) Titolo: A field-effect transistor sensor

Titolarità: UNIBA 100%. 

Data deposito: EPO 22.06.2017.

Eventuali estensioni: PCT 22.05.2018

Stato: Disponibile per accordi di licenza

Ambito territoriale: Internazionale

Area: Chimica

Abstract: Non ancora pubblicato

Inventori: Luisa Torsi, Gerardo Palazzo, Gaetano Scamarcio

 

2) Titolo: A field effect transistor sensor and a corresponding array device

Titolarità: UNIBA 100%

Data deposito: PCT 26.01.2018

Eventuali estensioni:

Stato: Disponibile per accordi di licenza

Ambito territoriale: Internazionale

Area: Chimica

Abstract: Non ancora pubblicato.

Inventori: Luisa Torsi, Gaetano Scamarcio, Eleonora Macchia, Kyriaki Manoli, Gerardo Palazzo,  Nicola Cioffi, Rosaria Anna Picca.

 

3) Titolo: A method of functionalization of a gate electrode of a field effect transistor sensor

Titolarità: UNIBA 100%.

Data deposito: EPO 30.12.2017 – pubblicato il 04.07.2018

Eventuali estensioni: PCT 18.12.2017 e Hong Kong 25.06.2018

Stato: Disponibile per accordi di licenza

Ambito territoriale: Internazionale

Area: Chimica

Abstract: L'invenzione consiste in un transistore “electrolyte gated” che integra uno strato di elementi biologici di riconoscimento in grado di rivelare selettivamente il loro ligando di affinità presente ad una concentrazione nel range dello zepto-molare (10-12 M).

Inventori: Luisa Torsi, Gerardo Palazzo, Gaetano Scamarcio

 

4)  Titolo: Organic field-effect transistor sensor

 

Titolarità: UNIBA 88,9% e CNR 11,1%

Data deposito: PCT  31.10.2011

Eventuali estensioni: nazionalizzato USA 29.04.2014  - concesso il 21.02.2017

Stato: Disponibile per accordi di licenza

Ambito territoriale: Internazionale

Area: Chimica

Abstract: Transistore comprendente almeno uno strato conduttivo (4), almeno uno strato dielettrico di gate (3) e almeno un film semiconduttore (1) depositato su uno strato di molecola recettore (2) precedentemente depositato o collegato in modo covalente alla superficie del gate dielettrico (3). Detto strato di materiale biologico è costituito da strati singoli o doppi di fosfolipidi, strati costituiti da proteine quali recettori, anticorpi, canali ionici ed enzimi, singoli o doppi strati di fosfolipidi con inclusione o ancoraggio di proteine quali: recettori, anticorpi, ionici canali ed enzimi, strati fatti di sonde oligonucleotidiche (DNA, RNA, PNA), strati fatti di cellule o virus, strati fatti di recettori sintetici per esempio molecole o macromolecole simili ai recettori biologici per proprietà, reattività o aspetti sterici. 

Inventori: Luisa Torsi (Bari), Luigia Sabbatini (Bari), Gerado Palazzo (Bari); Nicola Cioffi (Bari); Antonia Mallardi (CNR); Maria Magliuolo; Maria Daniela  Angione; Serafina Cotrone

 

5) Titolo: Organic thin film transistors, compounds and procedures for their realization and their use as gasseous phase sensors,

Titolarità: UNIBA 60%, UNI SALENTO 10% e CNR 30%

Data deposito: in Italia 07.02.2007 Eventuali estensioni: HONG KONG concesso il 17.7.15 

Stato: Disponibile per accordi di licenza

Ambito territoriale: Internazionale

Area: Chimica

Abstract: La presente invenzione riguarda dispositivi sensori analiti gassosi comprendenti transistor a film sottile organico e, in particolare, sensori in grado di effettuare la discriminazione enantiomerica di analiti gassosi. I film sottili organici sono caratterizzati dal fatto di comprendere un composto di formula (I).

Inventori: Luisa Torsi, Francesco Babudri, Gianluca Maria Farinola, Francesco Naso, Francesco Palmisano, Maria Cristina Tanese, Pier Giorgio Zambonin, Omar Hassan, Ludovico Valli. 

 

6) Titolo: Procedimento per la realizzazione via plasma di rivestimenti di spessore nanometrico che permettano il rilascio controllato di ioni argento o di altri elementi o di molecole di interesse biomedico da prodotti solidi

Titolarità: UNIBA 25%;  MEDIPLASMA SRL – spin off dell’Università del Molise 75%

Data deposito: Italia 11.08.2011- concesso il 06.06.2014 Eventuali estensioni:

Stato: Disponibile per accordi di licenza

Ambito territoriale: Italia

Area: Medicina

Abstract: Processo per la produzione mediante deposizione plasmochimica di un film di spessore nanometrico, eventualmente multistrato, che consente di eseguire in modo controllato, uniforme e duraturo, il rilascio di sostanze di interesse in un terreno circostante contenente liquidi, da un substrato che include la sostanza a essere rilasciati come particelle micro / nano o da uno strato depositato sul substrato, compresa la sostanza da rilasciare sotto forma di particelle micro / nano, o da uno strato della sostanza da rilasciare depositato sul substrato o da un substrato che è il sostanza da rilasciare facoltativamente sotto forma di particelle. Le sostanze da rilasciare possono essere metalli, composti aventi proprietà antibatteriche, molecole biologicamente attive come farmaci, ormoni, estratti vegetali, peptidi, lipidi, protidi e glucidi. Lo strato con la sostanza da rilasciare, sia essa organica o inorganica, è ottenuto mediante deposizione plasmochimica facoltativamente avente una struttura simile al polietilenossido (PEO) o polietilenglicole (PEG), detti polimeri PEO-simili, costituiti, in una percentuale variabile da unità di ossido di etilene (-CH2CH2O-, EO); il film barriera è ottenuto depositando per plasma almeno uno strato organico o inorganico, opzionalmente con una struttura simile a PEO, in cui composizione chimica, grado di reticolazione e spessore sono regolabili dai parametri del processo di deposizione chimica plasmo e consentono di regolare il rilascio di la sostanza attiva in base alle esigenze specifiche.  Le strutture su cui possono essere depositati i suddetti film sono: dispositivi medico-chirurgici, lavori manuali comuni, strutture note come scaffold e le sostanze sopra definite da rilasciare loro stesse. L'invenzione riguarda anche dispositivi medico-chirurgici, lavori manuali e scaffold rivestiti da un substrato e strato barriera, nonché a sostanze biologicamente attive rivestite da almeno uno strato barriera.

Inventori: Riccardo D'Agostino  (Bari); Pietro Favia (Bari); Francesco Fracassi (Bari); Eloisa Sardella (Bari); Ciro Castagliola (Mediplasma srl).

 

 

Azioni sul documento

published on 08/10/2018 ultima modifica 27/11/2023