TITOLO FEUDALE, FEUDATARIO, NOTE FEUDALI
Questi campi riportano il nome del possessore del feudo (più spesso della famiglia) e più raramente il titolo con cui detiene tale possedimento.
Le informazioni relative alla geografia feudale sono,però, lacunose e spesso imprecise, per questo ci si avvale del campo NOTE FEUDALE per fornire, dove necessario, maggiori spiegazioni ed esporre eventuali dubbi.
Il problema ricorrente è il seguente: Giustiniani, in uno spazio che varia da poche righe ad intere pagine, racconta le vicende dinastichedi ogni centro feudale. In tabella, per scelta, si riporta solo l’ultimo feudatario, quello diinizio ’800, periodo di compilazione della fonte. Ci sono casi, però, in cui non è chiaro se l’ultimo nome della sequenza dei feudatari coincida con quello del più recente possessore; per questo, dove necessario, si è annotato tra parentesi la data dell’ultimo evento della storia feudale riferito. Il campo NOTE FEUDALI contiene informazioni disparate riferibili all’ambito feudale, tra le più ricorrenti l’attribuzione a diversi titolari della giurisdizione civile e criminale.