Docenti MCRIPOLSI: Vito Plantamura

Plantamura

Nota biografica

Vito Plantamura è professore associato di diritto penale (SSD IUS/17), presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli studi di Bari ‘Aldo Moro’, dove è stato ricercatore di ruolo dal 2011 al 2019: dottore di ricerca, con borsa, in “Uomo e Ambiente” (tesi settore disciplinare IUS 17 – diritto penale), nell’Università di Foggia; perfezionato tre volte (in diritto penale dell’impresa, in criminologia generale e penitenziaria, ed in bioetica e diritti umani) nell’Università di Bari; già responsabile scientifico del progetto di ricerca c.d. “giovani ricercatori”, dell’Università di Foggia, sul diritto penale dell’informatica; già assegnista di ricerca, in diritto penale, nell’Università di Foggia (dal 2006 al 2010); borsista della CUM (Comunità delle Università Mediterranee) per il progetto Interreg III A Italia – Albania, denominato CERATONIA; per l’area giuridico-sociale, vincitore del premio per la ricerca, di 5.000 euro, intitolato a “Gianluca Montel”, dell’Università di Foggia; componente della redazione della Rivista Archivio penale (di fascia A – GEV – ANVUR); già componente del Collegio di Disciplina dell’Università di Bari.

Il CV completo può essere consultato alla seguente pagina web.

 

Attività didattica

a.a. 2005/2006, attribuzione a contratto del corso di diritto penale dell'economia, nell'Università di Bari (sede di Taranto, corso di laurea in economia aziendale). A partire dall’a.a. 2013/2014, affidatario di diversi corsi di insegnamento presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari (diritto penale, parte generale; diritto penale minorile; diritto penale delle Pubbliche Amministrazioni). Nel 2011, docente del terzo corso di formazione per dottorandi in diritto e procedura penale, organizzato dalla Scuola di Formazione Giuliano Vassalli, presso l’Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali di Siracusa. Nel 2016, nel 2017 e nel 2018, docente (rispettivamente, della prima, seconda e terza edizione della Summer School Internazionale, di formazione per magistrati argentini, dell'Università di Bari, intitolata “Funzione promozionale del diritto e ordinamento multilivello”.

 

Pubblicazioni (selezione)

  • PLANTAMURA, Diritto penale e tutela dell’ambiente: tra responsabilità individuali e degli enti, Bari, Cacucci, 2007.
  • PLANTAMURA, L'omicidio preterintenzionale, anche come species del genus omicidio improvviso, Pisa, Pisa University Press (collana I libri di Archivio penale), 2016, 274 pagine; 
  • PLANTAMURA, Domicilio e diritto penale nella società post-industriale, Pisa, Pisa University Press (collana I libri di archivio penale), 2017. 
  • PLANTAMURA, I reati associativi tra teoria e prassi, Napoli, ESI (collana Nuove Ricerche di Scienze Penalistiche), 2019. 
  • PLANTAMURA, Lo Stalker, il Pervertito e il Clandestino: il ritorno del tipo d'autore nel diritto penale del terzo millennio, in Ind.pen., 2012, 371-410.

 

Insegnamenti impartiti nell'ambito del Master

Azioni sul documento

pubblicato il 20/12/2019 ultima modifica 09/05/2022