Porzia Teresa Persio

Persio

Nota bibliografica

Porzia Teresa Persio ha maturato la qualifica di Professore aggregato ed è strutturata come ricercatore confermato di Diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" (dal 2006). Nella stessa università ha acquisito il titolo di dottore di ricerca in "Diritto penale e criminalità organizzata" (XVII ciclo). Ha conseguito l’ abilitazione alla professione legale ed è iscritta all’Albo speciale degli avvocati del Consiglio dell’Ordine di Bari. Ha svolto lo stage amministrativo presso la Commissione europea D.G. XX “Controllo finanziario”. Ha partecipato al progetto di ricerca europeo “Internationals investigations summer school” coordinato dall’Università di Strasburgo nell’ambito del programma “Prevention of and fight against crime”. È stata componente scientifico del progetto di ricerca sulla “Criminalità organizzata nell’area metropolitana di Bari”, promosso dal Comune di Bari e sviluppato dal Dipartimento per lo studio del diritto penale, del diritto processuale penale e della Filosofia del diritto, nell’ambito dell’azione B) “Iniziative per la legalità” P.O.R. Puglia 2000-2006. Ha partecipato in qualità di membro del Master II livello di "Diritto penale dell'impresa" e del collegio dei Docenti del Dottorato "Internazionalizzazione della politica criminale e sistemi penali" (ciclo XXVI) Seconda Università di Napoli (2009-2012). È componente del comitato editoriale della Collana “Universalità del sapere giuridico”, Quaderni di scienze penalistiche e filosofico – giuridiche, diretta da A. Incampo, V. Mormando, A. Scalfati, Cacucci editore.

Il CV completo può essere consultato alla seguente pagina web

 

Attività didattica

A partire dall’a.a. 2014-2015 è stata affidataria degli insegnamenti: di Diritto penale minorile presso il Dipartimento di Scienze politiche e di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Bari “Aldo Moro”; dell’insegnamento di Diritto penale, Corso di Laurea triennale in Scienze del Servizio sociale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e di Diritto penale presso la Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Bari. Ha svolto attività di docenza nel Master di “Diritto penale dell’impresa” e nella Summer school “Internationals investigations summer school” dell’Università di Strasburgo – Ecole de Management.  

 

Pubblicazioni (selezione)

  • 2017. À la recherche d’un modèlle efficace de tutelle contre la corruption entre privés: les indications du législateur international, les expériences italienne et française, in AA.VV., (a cura di) F. Annunziata, A. Brobbel Dorsman, B. François, F. Pernazza, Le droit comparé des affaires au XXI ͤ siècle. Mélanges à la mémoire de Claude Ducouloux-Favard, pp. 617-642.
  • 2015. Il valore "condizionante" delle Raccomandazioni del GAFI tra soft law e vocazione prescrittiva, in Cassazione penale, n. 5, pp. 2064-2080.
  • 2011. La lotta al finanziamento del terrorismo: strumenti di prevenzione e repressione, elementi di criticità, in Diritto penale e processo, n.11, pp. 1137-1149.
  • 2008. La recidiva nell'ordinamento penale francese, in Diritto penale e processo, n. 3, pp. 372-386.
  • 2005.  Association de malfaiteurs, in La Giustizia penale, fasc. 4, 2005, p. 193-204.
 
Insegnamenti impartiti nell'ambito del Master
 

 

Azioni sul documento

pubblicato il 20/12/2019 ultima modifica 27/05/2022