Docenti MCRIPOLSI: Nicola Triggiani

Nota biografica

Nicola Triggiani è Professore Ordinario di Diritto processuale penale (SSD IUS/16) presso il Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture” dell’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’, dove - conseguito nel 1998 il titolo di Dottore di Ricerca in “Diritto processuale penale interno, internazionale e comparato” presso l’Università degli Studi di Urbino - è stato ricercatore dal 2001 al 2003 e poi Professore Associato dal 2004 al 2017. E’ componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Diritti, Economie e Culture del Mediterraneo” attivato presso il Dipartimento Jonico. Ha partecipato al progetto di ricerca sulla “Criminalità organizzata nell’area metropolitana di Bari”, promosso dal Comune di Bari con il Dipartimento per lo studio del diritto penale, del diritto processuale penale e della filosofia del diritto (azione “Iniziative per la legalità”-P.O.R. Puglia 2000-06). Avvocato dal 2001, è iscritto dal 2010 all’Albo degli avvocati del COA Bari abilitati al patrocinio presso le giurisdizioni superiori; dal 2017 è Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bari. Membro dell’Associazione tra gli Studiosi del Processo Penale e dell’Associazione Italiana Magistrati per i Minorenni e la Famiglia. Condirettore della Collana “Giustizia penale della postmodernità” (Cacucci Editore),Direttore della Collana “Annali del Dipartimento Jonico” (Edizioni DJSGE), Componente del Comitato Scientifico della Collana “Unità del sapere giuridico-Quaderni di scienze penalistiche e filosofico-giuridiche” (Cacucci Editore), Coordinatore della rivista “Processo penale e giustizia”-Sezione De jure condendo (Giappichelli). È autore di 3 monografie e di 200 contributi pubblicati in opere collettanee e su riviste scientifiche del settore, nonché curatore di 3 volumi. 

Il CV completo può essere consultato alla seguente pagina web:  https://www.uniba.it/docenti/triggiani-nicola


Attività didattica

Docente di Diritto processuale penale I e II nel “Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza” presso il Dipartimento Jonico (dove in passato ha insegnato anche Diritto processuale penale minorile) e nel “Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza d’Impresa” del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari; docente di Diritto penale nel “Corso di Laurea in Scienze del servizio sociale e del non profit” della LUMSA-sede di Taranto. Docente presso la “Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali” e nei Master di “Psicologia Giuridica”, “Giornalismo”, “Etica della pace, Educazione ai diritti umani e alla Sostenibilità ambientale” dell’Università di Bari, nonché nei Corsi di Formazione della Fondazione Scuola Forense Barese e della Scuola Forense di Taranto. 

      

Pubblicazioni (selezione)

  • 2020. L’ultimo tassello nel percorso legislativo di contrasto alla violenza domestica e di genere: la legge “Codice Rosso”, tra effettive innovazioni e novità solo apparenti, in “Processo Penale e Giustizia”, n. 2, pp. 451-473.  
  • 2020. “La partecipazione a distanza”, in E. Mezzetti-L. Luparia (a cura di) “La legislazione antimafia” (Collana “Le riforme del diritto italiano”), Bologna, Zanichelli, 2020, pp. 526-560.
  • 2020. “L’ampliamento di tutele durante la vita inframuraria”, in M. Colamussi (a cura di), “La nuova disciplina penitenziaria” (Collana “Leggi penali tra regole e prassi”), Torino, Giappichelli, pp. 245-267.
  • 2019. “Le videoriprese investigative e l’uso dei droni”, in A. Scalfati (a cura di), “Le indagini atipiche” (Collana “Leggi penali tra regole e prassi”), 2ed., Torino, Giappichelli, pp. 161-190.
  • 2018. “Atti” “Indagini preliminari”, in A. Scalfati-A. Bernasconi-A. De Caro-A. Furgiuele-M. Menna-C. Pansini-N. Triggiani-C. Valentini, “Manuale di Diritto Processuale Penale”, 3a ed., Torino, Giappichelli, 2018, pp. 149-226 e 438-538.

 

Insegnamenti impartiti nell'ambito del Master

Azioni sul documento

pubblicato il 21/05/2020 ultima modifica 09/05/2022