Daniele Petrosino

Nota biografica

Daniele Petrosino, professore associato di sociologia presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Unversità di Bari ‘Aldo Moro’, ha conseguito il dottorato di ricerca in sociologia nel 1987, è stato post-doctoral fellow e visiting scholar presso la McGill University di Montreal e Visiting scholar presso l’Università di Barcellona. Le sue ricerche hanno riguardano i problemi dell’etnonazionalismo, delle relazioni etniche e delle migrazioni, con una specifica attenzione ai problemi dell’identità, del riconoscimento e delle diseguaglianze. È stato coordinatore di numerosi progetti di ricerca, tra cui i progetti ‘Metamorfosi del lavoro sociale’ (2018); ‘Giardini sociali (2016-2018); ‘Il Sud e la crisi’ (PRIN 2011-2013).

Il CV completo può essere consultato alla seguente pagina web

 

Attività didattica

A partire dagli anni ’90 ha insegnato presso l’Università degli Studi di bari corsi di area sociologica, tra cui: Sociologia generale; Metodologia della ricerca sociale; Politica sociale; Sociologia delle migrazioni. È componente del collegio di dottorato in Scienze umane, è stato componente del collegio docenti del dottorato in Filosofie e teorie sociali contemporanee. Ha insegnato presso numerosi master universitari, tra cui da ultimo il master di primo livello in ‘Management del fenomeno migratorio’, dell’Università degli Studi di Bari.

 

Pubblicazioni (selezione)

  • Petrosino, Daniele; Romano, Onofrio, Buonanotte Mezzogiorno. Economia, immaginario e classi dirigenti nel Sud della crisi, Carocci, Roma (2016).
  • Petrosino D, M. Gòmez-Reino Cachafeiro, "Ethnicity and Nationalism in Italian Politics", POLIS: 311-313. 
  • Petrosino D., Secessione, RASSEGNA ITALIANA DI SOCIOLOGIA, pp. 277-292.
  • Petrosino D., Stati Nazioni Etnie. Il pluralismo etnico e nazionale nella teoria sociologica contemporanea, FrancoAngeli, MILANO.
  • Petrosino D., Il razzismo in Italia,IL PROGETTO, pp. 29-32.

 

Insegnamenti impartiti nell'ambito del Master

Azioni sul documento

pubblicato il 20/12/2019 ultima modifica 27/05/2022